Contro l’emergenza idrica a Chieti arrivano i nuovi contatori. I dettagli nel servizio di Massimo Profeta in onda oggi alle ore 14 durante il Tg8
Il Comune di Chieti corre ai ripari per combattere l’emergenza idrica, e così arrivano i nuovi contatori. In questa maniera sarà più facile individuare le perdite. Il progetto, a cura dell’Aca, è stato finanziato dai fondi del Pnrr. Ai microfoni del Tg8 Diego Ferrara (foto), sindaco di Chieti, che esprime soddisfazione per questa importante novità:
“Chieti – dice – è la prima città nella quale sono stati installati i nuovi contatori Meter, cosiddetti contatori intelligenti. Ne sono installati 35mila. Intelligenti perchè la lettura avviene istantaneamente anche da remoto. E ciò porterà ad una maggiore chiarezza e ad una assoluta minore possibilità di errori sulla bolletta. In secondo luogo ci sarà la digitalizzazione delle reti che faciliterà l’individuazione dei punti più critici evitando delle rotture conclamate e, quindi, una riparazione più puntuale. Terzo step il raddoppio dell’adduttrice del Giardino. Tutto ciò avverrà con i fondi del Pnrr. L’Aca vuole porre rimedio nell’ambito dei prossimi due anni. Noi lo speriamo come stiamo sperando che la richiesta dello stato di emergenza per la crisi idrica venga accolta affinchè noi possiamo dare ristori e risposte alla nostra cittadinanza. I cittadini accusano i comuni di non fare nulla. Ovviamente questo non è vero perchè facciamo tutto quello che la legge ci permette di fare. Sostanzialmente ci sono organi sovraordinati che devono darci le direttive per quello che dobbiamo fare”.