Emozione per le voci bianche dirette dal maestro abruzzese De Sanctis

Grande emozione, nella Giornata della memoria, di “Beautiful that way” di Nicola Piovani, interpretata dalle giovani voci della Scuola di Canto Corale dirette dal maestro abruzzese Alberto De Sanctis

È un maestro di coro stimatissimo, è giovanissimo ed è abruzzese: Alberto De Sanctis, 34 anni, ha già all’attivo una lunga serie di esperienze musicali importantissime, anche internazionali.

Oggi, 27 gennaio, Giornata della memoria 2024, il Teatro dell’Opera di Roma ha pubblicato in un post su Facebook il video degli allievi della Scuola di Canto Corale che interpretano “Beautiful that way” di Nicola Piovani, diretti proprio da Alberto De Sanctis.

Recentemente, dal 12 al 21 gennaio di quest’anno, il maestro abruzzese è stato impegnato anche nella direzione delle voci bianche applaudite al Teatro dell’Opera di Roma per l’interpretazione dei tre genietti ne Il flauto magico, di W.A. Mozart, regia di Damiano Michieletto.

Alberto de Sanctis è nato a San Vito Chietino nel 1989 e ha studiato al Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara, laureandosi con lode in Direzione di Coro e Direzione d’Orchestra. Si è specializzato in coralità per l’infanzia sotto la guida del Maestro Josè Maria Sciutto, con il quale ha perfezionato le conoscenze del suo metodo di pedagogia corale infantile.

Dal 2015 è docente di canto corale nei corsi preaccademici, in convenzione con il Conservatorio Santa Cecilia, all’Istituto Comprensivo Regina Margherita di Roma. Dal 2016 è direttore del Coro di Voci Bianche e docente della Scuola di Canto Corale del Teatro dell’Opera di Roma, dove ha collaborato con direttori d’orchestra di fama mondiale, come Riccardo Muti, James Conlon, Jesús López Cobos, Donato Renzetti, Daniele Gatti, Paolo Olmi, Carlo Rizzi, Daniele Rustioni, Jordi Bernàcer, Henrik Nánási, Ryan McAdams.

Nel 2019 ha diretto in prima esecuzione mondiale il trittico “Il silenzio, il gioco, la memoria” del M°Ennio Morricone, in apertura dei suoi concerti presso le Terme di Caracalla a Roma. Nello stesso anno ha diretto il coro giovanile Academia Alma Vox, di cui è direttore dalla sua fondazione nel 2017, nella prestigiosa aula di Palazzo Madama, in diretta Rai, in apertura del “Premio al volontariato 2019”, nell’ambito del progetto “Senato e cultura”.

Con lo stesso coro si è esibito in altri prestigiosi concerti presso chiese, teatri e istituzioni culturali romane. Ha al suo attivo una intensa attività come docente in corsi di formazione per direttori di coro e coristi, tra i più importanti il corso ministeriale “Cantare insieme” nelle città di Perugia, Lanciano e Ribera, il corso di direzione e canto corale nei seminari di formazione dell’Estate Musicale Frentana (Ass. Amici della Musica Fedele Fenaroli) e il “Campus Ars Musicalis”. È stato precedentemente direttore delle corali Cappella Ars Musicalis, Valpescara e Artificio Vocal Ensemble.

 

 

Marina Moretti: