Con l’entrata in vigore dell’orario ferroviario estivo, l’11 giugno, il Gruppo FS apre la Trenitalia Summer Experience che prevede, anche per l’Abruzzo, più treni per le mete turistiche e soluzioni di viaggio integrate
Che si parta con la famiglia, con gli amici, in solitaria o con il fido quattro zampe, le soluzioni sono tante, anche integrate, ossia che permettono di utilizzare vari mezzi di trasporto in formula combinata. In totale, per l’Italia, sono oltre 10.000 i collegamenti ferroviari quotidiani, circa 19.000 le corse in bus tra Italia ed Europa. In Abruzzo sono 154 i treni regionali in circolazione ogni giorno.
Tra le novità di quest’anno c’è il debutto del Cerrano Line: 10 nuove corse in più nei giorni festivi tra Pescara e San Benedetto, con fermate in tutte le località balneari della costa teramana. Inoltre sono sempre di più i posti bici sui treni del Regionale in Abruzzo: quasi 2300 nelle domeniche e nei festivi, più di 1800 nei feriali. Salgono a 26 i Frecciarossa della Linea Adriatica che ogni giorno uniscono l’Abruzzo con il Nord e il Sud del Paese; in più, per tutta l’estate, due nuovi Frecciarossa nel fine settimana tra Bolzano e Pescara. Fino al 17 settembre quattro Frecciarossa al giorno e due aggiuntivi nel week end anche a Giulianova e due giornalieri anche a Vasto San Salvo. Per raggiungere le località balneari abruzzesi sono disponibili 20 Intercity. Tra le principali soluzioni che riguardano la nostra regione figurano: il ritorno del Trabocchi Line, dell’Aterno Line e tutti i servizi intermodali per raggiungere i centri storici di L’Aquila, Teramo e Avezzano.
“Con la Summer Experience del Polo Passeggeri – ha dichiarato Luigi Corradi, amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia – . abbiamo rafforzato ulteriormente l’attenzione al cliente che è sempre più al centro di tutte le nostre decisioni. Per rispondere alla crescente domanda di viaggi, in particolare di chi si sposta per piacere o per svago, abbiamo investito molto in nuovi treni e bus e abbiamo aumentato la frequenza dei nostri mezzi nel weekend. Elemento centrale e strategico del Polo Passeggeri è l’intermodalità. Per tale ragione abbiamo deciso di arricchire ulteriormente l’esperienza del viaggiatore e di offrire soluzioni integrate per l’intero percorso, da casa a destinazione, e non solo da stazione a stazione. Il successo dei collegamenti treno e bus, unito alla crescente domanda di coloro che scelgono di viaggiare in bici a bordo dei nostri treni, fa sì che il nostro impegno si concretizzi in valore aggiunto per l’industria del Turismo e per i territori dove, tutti i giorni, lavorano le nostre persone non solo a bordo treno, ma anche negli impianti e nelle officine per garantire qualità ed eccellenza del made in Italy” .
L’offerta estiva del Regionale di Trenitalia in Abruzzo si contraddistingue per soluzioni dirette ed intermodali rivolte a facilitare il turismo domestico, alla riscoperta delle mete più suggestive di una regione ricca di storia, cultura e bellezze naturali.
Saranno 154 nei giorni feriali – 86 nei festivi – i treni in circolazione sui binari d’Abruzzo: un’offerta giornaliera di più di 35 mila posti a sedere, per raggiungere le più belle mete regionali – dalle spiagge ai borghi ed alle città d’arte d’Abruzzo – in maniera rapida, conveniente e sostenibile. Da domenica 11 giugno, e per tutta la stagione estiva, nei giorni festivi sono attivi i nuovi collegamenti del Cerrano Line, che prevede 10 nuove corse Pescara-S.Benedetto, con fermate in tutte le località le località balneari della costa teramana: Montesilvano, Silvi, Pineto, Scerne, Roseto, Giulianova, Tortoreto, Alba Adriatica e Martinsicuro.
Nel complesso, l’offerta commerciale della tratta abruzzese prevede 50 treni regionali andata/ritorno nei giorni feriali e 36 treni regionali a/r nei giorni festivi.
Dall’11 giugno e fino al 9 settembre torna il Trabocchi Line con 22 collegamenti feriali e 16 collegamenti nei festivi: tante soluzioni utili per raggiungere ogni giorno le più suggestive località balneari della Costa dei Trabocchi e la Via Verde, la pista ciclabile che scorre lungo 42 chilometri affiancando in gran parte la linea ferroviaria.
La Trenitalia Summer Experience in Abruzzo non è solo mare. Per gli amanti della escursioni turistiche e del turismo esperenziale è confermata l’offerta l’Aterno Line che consente di raggiungere nelle giornate di sabato e festivi i borghi più suggestivi della Valle dell’Aterno, tra i quali Fagnano, Beffi e Fontecchio.
Con i servizi intermodali treno+bus, nati in collaborazione dei principali player della gomma abruzzesi, è possibile raggiungere i principali centri storici d’Abruzzo, L’Aquila, Teramo, Sulmona e Avezzano o usufruire del Pescara Air Link, il bus transfer non stop verso l’Aeroporto d’Abruzzo.
L’offerta oggi conta più di 400 soluzioni di viaggio combinate treno+bus, con partenze e arrivi dei bus in partenza dai rispettivi piazzali antistanti le stazioni, modulati sulla programmazione dei treni.
I biglietti di vendita intermodale sono acquistabili sui canali della rete di vendita di Trenitalia.
I 4 nuovi treni Pop circolanti in Abruzzo hanno contribuito ad abbassare ulteriormente l’età media della flotta regionale, con evidenti risultati in termini di maggiori standard di qualità, affidabilità e comfort per la presenza di una serie di servizi a bordo.
Sempre maggiore è l’attenzione verso gli appassionati della due ruote o delle famiglie che scelgono il treno come modalità di spostamento combinata all’uso della bici, in una regione come l’Abruzzo dove il trasporto bici è gratuito, grazie ad un protocollo d’intesa con la Regione.
Sui nuovi treni Pop la disponibilità è di 12 stalli dedicati alle bici. Inoltre, da aprile sono tornate sui treni del Regionale in Abruzzo 5 carrozze tuttobici interamente dedicate agli amanti delle due ruote: diventano così quasi 2300 i posti bici a disposizione nei giorni festivi (più di 1800 nei feriali). Saranno 27 nelle domeniche e nei festivi – 21 nei giorni feriali – i treni che avranno in composizione queste speciali carrozze, ognuna capace di ospitare fino a 64 stalli e dotate di prese elettriche per ricaricare i modelli di nuova generazione.
Il servizio è attivo sulle direttrici Adriatica sud – che scorre lungo la Costa dei Trabocchi – Adriatica Nord, che serve le Costa Teramana fino ad Ancona e sulla Pescara-Sulmona.
I treni nazionali in circolazione in Abruzzo
Con due nuovi Frecciarossa in circolazione tra Milano e Pescara per tutta l’estate, diventano complessivamente 26 i Frecciarossa giornalieri tra Torino/Milano/Venezia e la Costa Adriatica, che uniscono l’Abruzzo al Nord e al Sud del Paese: opportunità ulteriori per quanti vorranno scegliere le coste abruzzesi per le loro vacanze.
Il Frecciarossa 9803 partirà da Milano alle 7.05 con arrivo a Pescara alle 11.34; il Frecciarossa 9810 ripartirà da Pescara alle 17.54 per giungere sotto la Madonnina alle 22.25.
Circoleranno solo il sabato e la domenica, invece, i due Frecciarossa aggiuntivi per l’estate tra Pescara e Bolzano: il Fr 8805 in partenza da Bolzano alle 7.45 arriverà a Pescara alle 14.13 mentre il Fr 8826 in partenza da Pescara alle 14.15 arriverà a Bolzano alle 20.40. Entrambi i treni effettueranno fermata anche nella stazione di Giulianova.
E proprio a Giulianova per tutta l’estate fermeranno anche altri quattro Frecciarossa al giorno: alle 6.21 ed alle 12.30 le partenze dei Frecciarossa 8806 e 8818 provenienti rispettivamente da Pescara e da Lecce e diretti a Milano (10.54 e 16.54 rispettivamente gli arrivi); alle 17.26 e alle 22.37 gli arrivi dei Frecciarossa 8811 e 8823 provenienti da Milano (13.05 e 17.50 le partenze) e diretti rispettivamente a Lecce e a Pescara.
Fino al 17 settembre due Frecciarossa al giorno anche a Vasto San Salvo: il Frecciarossa 8803 in partenza da Milano alle 8.05 per Bari (15.30) arriverà a Vasto San Salvo alle 13.22 mentre il Frecciarossa 8814 proveniente da Lecce (5.55) partirà da Vasto alle 9.33 per arrivare a Milano alle 15.05.
I tanti turisti che vorranno scegliere le coste abruzzesi per le loro vacanze estive avranno a disposizione anche i collegamenti Intercity: 20 treni – 14 diurni e 6 notturni – per raggiungere le principali località balneari della regione.