Appuntamento venerdì 11 alle 21,30 al porto turistico di Marina di Pescara con il teatro dialettale nell’ambito della rassegna Estatica. Protagonista la compagnia Li sciarpalite di Teatro e…
Estatica, la rassegna in corso al porto turistico Marina di Pescara, prosegue con una prima assoluta dedicata al teatro dialettale: “Na mamme preziose” con la regia di Pina Di Salvo, forte del premio come Miglior attrice, vinto con “Sott’acque e sotta vende chi è che busse a stu convende” lo scorso 5 agosto, in occasione del Festival Nazionale del Teatro Dialettale – Premio Rinascita dell’Arte Amatriciana.
La commedia, in due atti, è scritta da Tonino Ranalli e ambientata nel 1930. La trama è un grande e intramontabile classico: due fratelli con le rispettive mogli al capezzale della madre. Facile intuirne gli ingredienti: imprevisti famigliari, liti furibonde e una conclusione imprevista. A dare vita allo spettacolo è la compagnia Li sciarpalite di Teatro e…
Questi ruoli e interpreti: Luisella è interpretata da Patrizia Caramanico (e Annamaria Di Vittorio), Nicoletta da Filomena Agamennone, don Gilberto da Luigi Corneli, Maria è affidata a Giovanna Centorame, Corrado a Guido Giansante, Marcello al secolo Stefano Di Domenico, Lidia è invece Rossella Marchegiani e Clara spetta alla regista Pina Di Salvo. Scenografia curata dalla compagnia stessa, montaggio delle musiche di Gianni Balducci.
“Durante le prove abbiamo scherzato tra di noi e con i nostri personaggi – racconta Pina Di Salvo – e abbiamo ricordato le vicissitudini famigliari di ognuno di noi. Questa commedia, scelta proprio per gli amici di Estatica, rappresenta quello che tutti conosciamo, il difficile rapporto madre-figlio-suocera”. Biglietto 10 euro.
Estatica prosegue, sabato 12 agosto, con Concerti sotto le stelle, la storica rassegna ideata e diretta dal chitarrista Maurizio Di Fulvio. Sul palco il gruppo Four Season, in equilibrio tra swing e soul. A seguire l’Alexian group diretto da Santino Spinelli, virtuoso della fisarmonica. Musica anche domenica 13 con Metthew Lee, il miglior pianista rock’n’roll italiano e non solo. Sempre alle 21.30