Dopo le serate dedicate al Pescara Jazz, il palcoscenico di Estatica ospita domani, venerdì 14 luglio alle 21,30, al porto turistico di Pescara, l’Orchestra 12 Note, diretta da Riccardo Rossi
Formato da 45 giovani musicisti provenienti dalle scuole di Pescara e Provincia, l’ensemble ha all’attivo numerosi concerti e partecipazioni a prestigiose rassegne e manifestazioni nazionali. Il repertorio musicale è ispirato al grande cinema e sarà arricchito dalla proiezione di alcune delle immagini più significative dei film citati: da Spider Man, a Pearl Harbour, dall’Ultimo Samurai a Tarzan, fino a 007 e Rocky Balboa.
Gli organizzatori spiegano in una nota che “L’orchestra nasce nell’ambito del progetto regionale Abruzzo Musica e riunisce ben undici istituti comprensivi guidati dall’Istituto Comprensivo Pescara 9, sotto la direzione della professoressa Elisa Giansante. Tra le protagoniste, che hanno da sempre sostenuto l’orchestra, anche le professoresse Manuela Martinelli nel ruolo di direttore artistico e Antonella Trisi, co-fondatrice.
Benché giovane, sia per nascita (nel 2017) sia per l’età media dei componenti, l’orchestra ha ricevuto già numerosi premi e riconoscimenti come il primo premio assoluto del settimo Concorso Internazionale Musicale Città di Scandicci; si è inoltre esibita in occasione del Concerto di chiusura della manifestazione indetta dal MIUR Futura Pescara – Terra Reale 4.0 ed è stata ospitata, per ben quattro giorni, dalla cittadina di Tornareccio in occasione della prima edizione del Tornareccio Music Camp.
Pregevole anche il profilo professionale del direttore, Riccardo Rossi, pescarese, diplomatosi al Conservatorio Luisa D’Annunzio con il massimo dei voti (10/10) sotto la guida di Antonio Buonomo e Clara Perra. Ha svolto corsi di specializzazione e perfezionamento, fino ad avviare una carriera luminosa: turnista per il Cinema e la Televisione esegue e registra musiche scritte e/o dirette da big come Ennio Morricone, Nicola Piovani, Alessio Vlad, Renato Serio, Stefano Arnaldi, Beppe Vessicchio. Batterista e Percussionista per Martha Argerich in concerto e nel film Martha Argerich Evening Talks”.