Expò Dubai 2020: la settimana di Agrifood con l’Abruzzo protagonista

Presentata a Palazzo Silone la settimana, dal 7 all’11 febbraio, che vede l’Abruzzo protagonista con l’Agrifood a Expo Dubai 2020

Si tratta della seconda missione istituzionale della delegazione abruzzese con una serie di appuntamenti per sostenere l’internazionalizzazione delle imprese e favorire l’apertura su nuovi mercati del made in Abruzzo e del suo sistema sostenibile.
A presentare dettagli e appuntamenti dedicati all’Abruzzo a Dubai il vice presidente della Giunta regionale e assessore all’agricoltura Emanuele Imprudente, il presidente Arap Giuseppe Savini e il  direttore generale Arap Antonio Morgante.
La presenza dell’Abruzzo all’esposizione universale 2020 è promossa dalla Regione Abruzzo e coordinata dal Dipartimento dello Sviluppo Economico e del Turismo con Arap Abruzzo come braccio operativo e Abruzzo Sviluppo, in sinergia con le Camere di Commercio di Chieti Pescara e del Gran Sasso. Per la prima volta ci si presenta come Sistema Abruzzo e non in ordine sparso.
Le eccellenze dell’agroindustria abruzzese si metteranno in evidenza in questa settimana con 22 aziende presenti con oltre 100 prodotti tra i quali zafferano, olio, tartufi, vino, pasta. 
“Dubai Expo è solo un punto di partenza – ha ribadito l’assessore Imprudente – per mettere al centro un nuovo modello di internazionalizzazione perché bisogna far crescere tutto il sistema abruzzese in questi mercati per l’Abruzzo del futuro. Ci saranno incontri con operatori di settori specifici a disposizione delle aziende: verranno forniti anche modelli di intelligenza artificiale. Una sfida importante perché per la prima volta l’Abruzzo si presenta ad un evento internazionale con un modello unico”. 
Spazio per parchi e aree protette. L’Arap metterà a disposizione anche uno sportello per informare su bandi per le imprese.
 
“Si cambia approccio e paradigma – ha ribadito il presidente di Arap Giuseppe Savini -, ci saranno grandi importatori internazionali e influencer della rete che potranno conoscere i prodotti abruzzesi che si metteranno in vetrina per creare opportunità concrete di lavoro alle imprese”.
Il direttore generale di Arap Antonio Morgante ha spiegato che a Dubai saranno presenti anche altri mercati molto interessanti come quello dell’Iran che strizza l’occhio ai prodotti italiani.  Sarà presente anche una rete con ben 200 cuochi italiani e saranno numerosi gli incontri con importatori di Dubai e paesi limitrofi. 
Il periodo della missione non è stato scelto a caso perché a Dubai la settimana successiva ci sarà una iniziativa internazionale dedicata all’Agrifood e le imprese abruzzesi potranno restare per capire le tendenze internazionali. Una di queste riguarda il cibo sostenibile: immancabili i media di settore. Il 12 febbraio, poi, le camere di commercio organizzeranno una serie di eventi all’interno dell’esposizione. L’Arap sarà impegnata anche in una settimana a marzo dedicata a logistica ed idrogeno.

 

Barbara Orsini: