Da Dubai viene lanciata il nuovo brand comunicativo ‘Paesaggi Culturali’, che racchiude le bellezze, la tradizione e la forza del territorio abruzzese. Intanto l’Abruzzo prova a concretizzare importanti partnership con gli Emirati.
Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, il Consorzio Punto Europa insieme all’Associazione Italia Nostra, hanno realizzato un video di lancio per mostrare quello che potrà scoprire un turista che visita l’Abruzzo. “Per la prima volta un Consorzio pubblico di progettazione europea insieme ad una delle più importanti realtà associative culturali italiane, fortemente radicata sul territorio, come Italia Nostra si mettono insieme all’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, una entità vasta che abbraccia un territorio ampio ultra regionale, e che può dare
una visione d’insieme a quell’area centrale che va dall’Abruzzo alle Marche al Lazio, per rilanciare il turismo in Abruzzo”, dice il Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga Tommaso Navarra, da Dubai dove è presente insieme ad una delegazione della Regione Abruzzo con Arap (Agenzia per le attività produttive). “Facendo così mettiamo insieme l’elemento naturale, le piante e la fauna, con quello della vita e delle esperienze culturali”, conclude il Presidente dell’Ente Parco in occasione della prima Esposizione Universale in Medioriente.
L’Abruzzo intanto “dialoga” con gli Emirati per la realizzazione di partnership, e durante la settimana di “Abruzzo sostenibile nel settore Agrifood”, in programma a Dubai fino all’11 febbraio, “ci saranno contatti durante questi giorni con gruppi di vario genere e livello che conosceranno il sistema dell’agrifood abruzzese e conosceranno il sistema Regione Abruzzo”. Lo ha detto il vicepresidente dell’Abruzzo, Emanuele Imprudente, a Dubai per la settimana in cui la regione presenta le sue eccellenze enogastronomiche. “L’Abruzzo sta facendo finalmente un progetto di
internazionalizzazione importante, che vede il coinvolgimento di strumenti innovativi di business intelligence, di formazione. Portare i prodotti a Dubai è l’avvio di questo percorso”, ha detto Imprudente. “L’Abruzzo viene a Dubai con oltre 100 eccellenze” e “i prodotti abruzzesi saranno un volano enorme, non solo per la crescita delle aziende e di tutto il sistema agroalimentare abruzzese, ma sarà anche lo strumento per far crescere e far conoscere la nostra regione” e “dal legame tra le eccellenze dei prodotti agricoli abruzzesi e il territorio si crea questo unicum che è il brand Abruzzo sostenibile”.