Fano Adriano: premio giornalistico nel ricordo di don Giuseppe Zilli

Sabato 20 e domenica 21 luglio a Fano Adriano si rinnova il premio intitolato a Don Giuseppe Zilli, presentato oggi in Regione. I vincitori

Abruzzese doc, di Fano Adriano, è stato il direttore di Famiglia Cristiana dal 1954 al 1980, anno della sua prematura morte. Un personaggio molto amato e che ha rivoluzionato l’editoria. La sua direzione fu infatti caratterizzata dalla professionalizzazione del giornale, che è arrivato a vendere 1 milione di copie con una grande apertura al mondo laico.

Famiglia Cristiana oggi è un punto di riferimento del giornalismo italiano soprattutto grazie a lui. Il premio è realizzato dall’omonima associazione nel paese di origine dove tornò per gli ultimi giorni della sua vita, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti, e sostenuto anche dall’Usrc.

Sono cinque le sezioni: carta, televisione, web, radio e carriera.
La giuria è composta dal presidente Marcello Sorgi, da Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana, Stefano Pallotta presidente Odg Abruzzo, Simone Gambacorta direttore Premio e Maria Teresa Meli, giornalista.

La Regione ha riconosciuto l’importanza del premio sostenendolo con una apposita.

I vincitori di questa edizione sono per il Giornalismo cartaceo Anna Zafesova, Nello Rega per il giornalismo televisivo, Maria Rosaria La Murgia premio alla carriera, Enrico Galletti per il giornalismo radiofonico, Valerio Nicolosi per il giornalismo web e Lucio Caracciolo direttore di Limes premio speciale.

Sabato 20 luglio la serata finale presentata dalla giornalista Monica Setta.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.