Le violente raffiche di vento che hanno sferzato l’Abruzzo hanno fatto danni anche Farindola
Il sindaco di Farindola Luca Labricciosa ha spiegato che ieri e oggi il territorio comunale è stato colpito da fortissime raffiche di vento. Oltre ai danni significativi, il paese affronta anche un blackout.
Il vento ha abbattuti diversi alberi in varie zone del paese e ha danneggiato strutture pubbliche e private, inclusi tetti e facciate di edifici. Si sono registrate anche delle interruzioni della fornitura elettrica, tuttora sospesa.
Divelto anche l’impianto fotovoltaico del Campo sportivo e abbattuta una torre faro dello stesso. Su molte autovetture si sono abbattuti alberi o pezzi di tegole.
Gli interventi in corso sono ancora numerosi. Le squadre di emergenza comunali si sono adoperate tutto il giorno e sono ancora a lavoro per rimuovere gli alberi caduti e ripristinare la viabilità. Tecnici specializzati delle aziende incaricate dell’erogazione dei servizi stanno lavorando per ripristinare fornitura elettrica e telefonica nelle zone colpite. È stato attivato il COC.
Il sindaco invita tutti i cittadini a prestare la massima attenzione e a segnalare le eventuali situazioni di pericolo e i danni per la ricognizione puntuale, in quanto è intenzione dell’amministrazione comunale chiedere il riconoscimento dello stato di calamità naturale.
“Ringraziamo tutti per la collaborazione e la comprensione in questo momento difficile. – ha detto il sindaco – Ulteriori aggiornamenti saranno forniti attraverso i canali ufficiali del comune”.