Ferragosto di fuoco: ettari divorati dalle fiamme nel teramano, oggi sopralluoghi in Pineta a Pescara

Ferragosto di fuoco ieri in Abruzzo: incendi in tutta la regione.

Grande lavoro ieri per i vigili del fuoco in tutto Abruzzo. Da Teramo a L’Aquila passando per Pescara e Pizzoferrato, il ferragosto 2021 è stato all’insegna degli incendi in molti angoli d’Abruzzo. Nella pineta dannunziana di Pescara, dopo il devastante incendio del 2 agosto scorso, stamattina sopralluogo di vigili, sindaco e comandante della polizia municipale per verificare il funzionamento degli idranti e dei bocchettoni.

 

 

Il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Pescara, Daniele Centi, racconta al Tg8 la giornata di ieri, Ferragosto: “Si sono verificati oltre 20 incendi in tutta la regione – dice – in particolare nel Teramano e nell’Aquilano. Ma anche a Pescara, in zona Fontanelle, dove siamo intervenuti tempestivamente”. Il comandante approfitta a ricordare alcune regole base a partire dal tener pulito il sottobosco per evitare roghi che possano distruggere ettari di vegetazione. Circa le causa degli incidenti, Centi fa riferimento alle statistiche: “C’è il dolo, la natura con un fulmine, non di rado la disattenzione di chi brucia le stoppie, o veri e propri piromani”. Il comandante dei Vigili del Fuoco, sempre in prima linea in ogni rogo, invita dunque tutti alla prudenza. La situazione incendi in Abruzzo, quest’anno, è stata più difficile rispetto al 2020 e al 2019, anche per questo non bisogna mai abbassare la guardia. 

Intanto, un’area di oltre 100 ettari è stata percorsa dalle fiamme nel Teramano nella giornata di ferragosto, i vigili del fuoco sono stati impegnati in diversi incendi di bosco e sterpaglie a Mosciano Sant’Angelo (Teramo), tra le località Carapollo e Specola di Teramo, e a Miano di Teramo, con grandi difficoltà vista la vicinanza delle abitazioni e la violenza delle fiamme alimentate da improvvise folate di vento. L’azione di spegnimento a terra è stata supportata dall’elicottero messo a disposizione dalla Regione Abruzzo e da un Canadair dei vigili del fuoco. A causa del denso fumo e del calore che ha provocato la disattivazione dell’illuminazione nelle gallerie, è stato necessario chiudere al traffico il tratto del Raccordo dell’A24 tra Villa Vomano e Teramo Est.