Fiamme dalla zona industriale di Scerne e Chieti Scalo: Vigili ancora al lavoro, ma situazione sotto controllo

Hanno operato per tutta la notte e continuano a operare le decine di squadre di Vigili del Fuoco sui luoghi dei due vasti incendi che nel tardo pomeriggio hanno interessato le aree industriali di Scerne di Pineto e Chieti Scalo.

Una trentina di unità ancora operative per tutta la nottata e anche in queste ore alla Kemipol di Scerne di Pineto dove ieri, forse a causa di un corto circuito, si è sviluppato un grande incendio. Da subito le squadre dei Vigili del Fuoco provenienti, prevalentemente, da Roseto e Teramo hanno impedito che le fiamme si propagassero anche negli edifici vicino, ma la situazione è apparsa comunque critica perché in quell’azienda si producono solventi, e l’imponente nube nera che si è sprigionata coprendo un’area vastissima fino a Pescara. Immediatamente sono partite le prescrizioni da parte dei sindaci di almeno sette comuni, in particolare quelli di Roseto e Pineto, che con, specifiche ordinanze, hanno invitato i cittadini a restare in casa e a chiudere porte e finestre. Dopo una notte di lavoro l’attuale situazione appare più confortante:

“Restano le prescrizioni – ci dice questa mattina il sindaco di Pineto Alberto Dell’Orletta – mentre una trentina di unità sono ancora sul posto per domare ancora qualche residuo ed effettuare la bonifica. Fortunatamente la nube si sta sviluppando in verticale e questo non dovrebbe creare particolari problemi, in ogni caso tra un’ora abbiamo una riunione con i tecnici Arta e Asl di Teramo per fare il punto della situazione.”

Sul sito della MagMa i Vigili del fuoco stanno ancora lavorando per spegnere le fiamme che hanno continuato a bruciare per tutta la notte. Persiste un focolaio nella parte posteriore dell’azienda su cui si stanno concentrando ora le forze. L’edificio è distrutto. La palla passa all’ARTA, già sul posto e che sta già effettuando i primi rilievi sull’aria, monitorando anche i dati che arrivano dalle centraline di controllo installate da mesi a Chieti Scalo.

L’ordinanza sindacale prevede:
– la sospensione delle attività didattiche in tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi i nidi di infanzia anche privati e i centri aggregativi e la chiusura completa delle scuole anche per il personale ATA e amministrativo;
– il divieto di raccolta e di consumo di prodotti ortofrutticoli e foraggio per animali;
– il divieto di pascolo e razzolamelo degli animali da cortile e d’affezione;
– il divieto di utilizzo dei condizionatori d’aria e sostituzione dei filtri in caso di utilizzo degli stessi nella giornata odierna.

Si invita la cittadinanza:
La cittadinanza:
– a chiudere le finestre e non esporsi ai fumi;
– a evitare spostamenti e frequentazioni dell’area interessata dall’incendio, se non per ragioni strettamente necessarie ed urgenti;
– alla sospensione, compatibilmente con il sistema di produzione, delle attività lavorative nel raggio di due (2) chilometri dal luogo
dell’incendio;
– ad evitare il soggiorno all’aria aperta nell’area interessata dall’incendio, se non muniti di mascherine facciali filtranti.
– A titolo precauzionale si raccomanda l’uso delle mascherine nelle aree limitrofe.

La nota del Comune di Pescara:

I contatti del Comune con la Prefettura, l’Arta e la Protezione civile, in relazione ai due incendi che si sono sviluppati ieri, sono costanti.

Al momento non vengono segnalate situazioni di particolare criticità relative al territorio di Pescara.

Il monitoraggio continua e si attendono i risultati delle rilevazioni dell’Arta, che si esprimerà a breve sulle conseguenze dei roghi.

L’incendio divampato ieri sera a Chieti è stato quasi completamente domato , restano solo piccoli focolai puntuali gestiti dai Vigili del Fuoco, che ringraziamo per il lavoro svolto.
Sotto controllo anche l’incendio a Scerne di Pineto.

Seguiranno aggiornamenti anche sui canali della Protezione Civile Regione Abruzzo.

La nota del Comune di Roseto degli Abruzzi:

A seguito di un incontro appena concluso tra il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, il Sindaco di Pineto, l’ARTA e la ASL, si comunica che i dati preliminari relativi alla situazione ambientale risultano confortanti. Si sta valutando l’eventuale diminuzione delle restrizioni attualmente in vigore nel Comune di Roseto degli Abruzzi.

Un nuovo tavolo tecnico è previsto per le ore 17:00, durante il quale saranno analizzati i risultati definitivi dei campionamenti ambientali attualmente in corso, con particolare attenzione alla qualità dell’aria, alla sicurezza alimentare, in special modo per le verdure a foglia larga, e alla salubrità delle acque.

Contestualmente, la Prefettura di Teramo ha convocato un nuovo incontro operativo per fare un ulteriore punto della situazione.

Si invita la cittadinanza a mantenersi costantemente aggiornata attraverso i canali ufficiali per eventuali comunicazioni.

Aggiornamento dal Comando dei Vigili del Fuoco sull’incendio di Scerne di Pineto

Durante la notte sul luogo dell’intervento è stato mantenuto un dispositivo di soccorso costituito da 30 unità e 15 automezzi operativi. Le fiamme, che hanno interessato il magazzino sul lato nord dell’azienda, è ormai quasi completamente estinto. Restano da spegnere piccoli focolai all’interno dell’area incendiata. Grazie al massiccio intervento di uomini e mezzi, provenienti da tutte le sedi del Comando di Teramo e delle sedi di Pescara e L’Aquila, l’incendio è rimasto confinato al magazzino dove si sono innescate le prime fiamme e non si è propagato alle altre porzioni dell’azienda. Per il completamento delle operazioni di spegnimento sul posto restano impegnate 16 unità con nove automezzi operative.

Aggiornamento alle 12.53 da Scerne di Pineto:

I dati preliminari riguardanti la situazione ambientale intorno allo stabilimento Kemipol di Scerne di Pineto, colpito ieri da un vasto incendio, sono stati definiti “confortanti” dai sindaci dei comuni interessati. Il rogo, che ha distrutto il magazzino della fabbrica di solventi e diluenti, ha generato una densa nube di fumo, spinta dal vento verso diverse aree. A scopo precauzionale, i sindaci hanno ordinato la chiusura delle scuole in sei comuni per la giornata di oggi. Questa mattina, il sindaco di Pineto, Alberto Dell’Orletta, e quello di Roseto, Mario Nugnes, insieme ai tecnici di Arta e Asl, hanno partecipato a una prima riunione tecnica per esaminare le analisi iniziali dei campioni prelevati. I risultati, che mostrano segnali incoraggianti, stanno spingendo i sindaci a considerare un allentamento delle restrizioni in vigore, come l’uso obbligatorio delle mascherine e la chiusura delle finestre nelle abitazioni. Un secondo incontro tecnico è previsto in serata, durante il quale verranno valutati i dati finali sui campionamenti ambientali, con particolare attenzione alla qualità dell’aria, alla sicurezza degli alimenti, soprattutto le verdure a foglia larga, e alla potabilità delle acque. Parallelamente, la Prefettura di Teramo ha organizzato una nuova riunione per fare il punto della situazione. Sul fronte operativo, i vigili del fuoco hanno lavorato per tutta la notte, mantenendo un dispositivo composto da 30 uomini e 15 mezzi. L’incendio, che ha interessato il magazzino sul lato nord dell’azienda, è ormai sotto controllo, con solo alcuni piccoli focolai ancora attivi all’interno dell’area. Grazie all’intervento massiccio delle squadre provenienti da Teramo, Pescara e L’Aquila, le fiamme non si sono propagate ad altre parti della fabbrica. Al momento, 16 vigili del fuoco con 9 automezzi sono ancora impegnati per completare le operazioni di spegnimento.

 

****IN AGGIORNAMENTO***

Luca Pompei: