Fino al 27/8 mostra artigianato Guardiagrele: oggi inaugurazione.

Inaugurazione oggi alle 18 per la 47a mostra dell’artigianato artistico abruzzese di Guardiagrele. 17° concorso di arte orafa.

L’Ente Mostra organizza dal 1° al 27 agosto 2017, presso il Palazzo dell’Artigianato a Guardiagrele, la 47ª Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese. Esposte le eccellenze artigiane abruzzesi con lo scopo di promuovere e valorizzare la produzione dei tesori artistici e artigianali della nostra Regione.

“In un momento di crisi economica, l’apporto dell’Ente alle vendite ed alla promozione è rilevante”, spiega il presidente Gianfranco Marsibilio: “la partecipazione alla mostra, infatti, è gratuita e tutto il ricavato viene devoluto agli artigiani. La mostra viene allestita e vigilata da ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 35 anni, assunti con regolare contratto, che si occupano anche del servizio di informazione e di vendita.

Per la 47ª edizione della Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese è stato indetto il 17° Concorso Biennale Nazionale di Oreficeria articolato in due categorie:
“A” riservata ai Maestri orafi, e “B”, riservata agli studenti dei Licei Artistici e delle Scuole di Oreficeria. Il concorso vuol promuovere e valorizzare l’arte orafa in tutto il territorio regionale-nazionale e creare un nesso organico tra tradizione e innovazione per giungere alla costruzione di una rete sinergica che valorizzi l’arte, le produzioni e allarghi gli orizzonti ed i mercati. Puntando sull’apporto dei Licei d’Arte Statali e Privati, il concorso di Arte Orafa mira anche a formare i giovani artigiani e a favorire, in tal modo, un ricambio generazionale. Lo fa attraverso l’assegnazione di borse lavoro/stages. Il Tema del 17° Concorso è il seguente: “Bracciale Floreale” ovviamente ispirato alla flora (fiori, foglie, frutti e piante in generale). La tecnica artigianale di realizzazione, è libera.

L’Ente Mostra, in collaborazione con il Comune di Guardiagrele, la Fondazione San Nicola Greco, la CGIL Sindacato Pensionati Italiani Abruzzo e il Rotary Campus Abruzzo e Molise, indice un concorso di idee, riservato agli alunni dei Licei Artistici Statali e delle Scuole che promuovono l’Artigianato Artistico in genere, per la realizzazione di un manufatto destinato ai vincitori del Concorso Nazionale di Poesia Dialettale “Modesto Della Porta”. Il tema del concorso è il seguente: “Trofeo ispirato alla poesia del poeta dialettale abruzzese Modesto Della Porta”.

L’Ente Mostra curerà il Premio di poesia dialettale “Modesto della Porta”, giunto alla 30ª edizione. Il concorso, suddiviso in sezioni, è stato ripensato mettendo al centro la figura di Modesto della Porta, non solo come poeta dialettale, ma anche come artigiano (sarto) e come uomo.

 

Anche nell’edizione 2017 della Mostra sarà dato grande rilievo ai laboratori artigianali rivolti ai giovani con dimostrazioni tenute da provetti maestri artigiani tese a far conoscere gli aspetti pratici ed operativi della lavorazione e della produzione di manufatti artistici. All’interno degli spazi dell’ Ente si svolgeranno corsi di ceramica, oreficeria, ricamo, vetro … destinati a coloro che si avvicinano per la prima volta all’artigianato o che ne hanno una limitata conoscenza. L’obiettivo è quello di diffondere l’Arte e l’Artigianato Abruzzese costruendo una base solida su cui via via innestare pratiche sempre più professionali.

L’Ente cura che la tradizione non si estingua con la chiusura delle botteghe artigiane, perciò spende le sue energie sia nel sostenere gli artigiani a sfidarsi nella realizzazione di nuovi manufatti, oggetto dell’esposizione e dei concorsi, che nell’incoraggiare i giovani studenti, mediante la formazione e gli stages, ad accettare le nuove sfide creative. In tale ottica, l’Ente Mostra continuerà, in collaborazione con al ASL 02 Lanciano-Vasto Chieti, il progetto “Porte Aperte”. Occorre includere gli ospiti della residenza riabilitativa psichiatrica dell’ospedale nel contesto sociale e territoriale di Guardiagrele. In passato, il progetto ha coinvolto artigiani-artisti che hanno tenuto stages formativi di Ceramica, Vetro, Uncinetto-Maglia, Pittura decorativa. Nel 2017, gli ospiti della residenza psichiatrica di Guardiagrele hanno realizzato oggetti esposti durante la 47ª Mostra. Come conclusione del progetto gli ospiti della residenza psichiatrica saranno coinvolti in una giornata di visita guidata di due città della Regione Abruzzo importanti dal punto di vista artigianale-artistico-naturalistico.

 

Carmine Perantuono: Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.