Flaiano Narrativa: Pegaso a Battocletti e Ozpetek

Nella serata di premiazione delle sezioni letterarie la scrittrice batte Franchini per un solo voto. Il regista annuncia: da oggi primo ciak di un film con 19 attrici

Il Pegaso d’oro del Flaiano Narrativa over 35 va per un solo voto a Cristina Battocletti con Epigenetica (La nave di Teseo), su Antonio Franchini, autore di Il fuoco che ti porti dentro (Marsilio). Più staccato nella votazione della giuria popolare Dario Voltolini con Invernale, il quale comunque è in corsa nella sestina del premio Strega, che verrà assegnato giovedì 4 luglio a Roma, assieme a Donatella Di Pietrantonio, ieri presente all’Aurum nelle vesti di giurata.

Nel corso della serata, trasmessa in diretta anche con i suoi backstage da Rete8, la consegna di due Premi Speciali. Ferzan Ozpetek, Pegaso d’oro per il suo romanzo Cuore nascosto (Mondadori), è arrivato a Pescara proprio a poche ore dal primo ciak di un nuovo film che, ha annunciato alla presentatrice Martina Riva, uscirà il 19 dicembre e vedrà sul set diciannove attrici tutte protagoniste: un record mai raggiunto nella storia del cinema. Vincitrice del Premio Speciale per la Cultura è la docente e autrice pescarese Lucilla Sergiacomo. Riconoscimento alla memoria per Franco Farias, intellettuale e giornalista Rai scomparso lo scorso 9 giugno.

IL FLAIANO PROSEGUE – Stasera Riccardo Milani, alle 20 apre il Flaiano Film Festival, che al cinema S.Andrea ospiterà il 3 luglio alle 18.30 l’attrice Kasia Smutniak, la quale dialogherà con il pubblico nel presentare il suo esordio alla regia, con il docufilm Mur. Domenica 7 a piazza Salotto gran finale, con il gala di premiazioni delle sezioni di cinema, teatro, televisione e giornalismo, tutto ancora in diretta su Rete8.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.