Fossacesia, sì al nuovo parco urbano in via Bachelet

La Giunta Comunale di Fossacesia ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione del nuovo parco urbano in via Bachelet, come ampliamento del Parco Bucciante

La spesa complessiva prevista è di € 117.800,00, 100mila euro da finanziamento regionale ottenuto dal Comune a seguito di un bando pubblico, e 17.000 con fondi del bilancio comunale. Gli interventi riguarderanno un’area di 1.300 mq, di proprietà del Comune, alla quale sarà possibile accedere con due ingressi distinti.

Lo spazio sarà munito di nuovi arredi urbani e sarà privo di barriere architettoniche, per favorire l’accesso alle persone con difficoltà motorie. Inoltre ci saranno delle strutture portabici e delle panchine smart che consentiranno di avere un punto luce a basso wattaggio e di ricarica attraverso apposite porte USB.

“Si tratta di un intervento a cui tenevamo molto perché andremo a creare, nel cuore di Fossacesia, un nuovo spazio moderno e attrezzato di cui i cittadini potranno godere – sottolinea il sindaco Di Giuseppantonio -. Tra l’altro implementeremo il Parco Bucciante, sul quale siamo intervenuti negli ultimi anni, dotandolo di nuove attrezzature e arredi. Ciò consentirà a molte famiglie di arrivare in auto nell’ampio parcheggio di piazzale L’Aquila e raggiungere facilmente e in sicurezza il parco”.

Tra le altre novità previste nel progetto figurano le quattro panchine luminose e i pali dell’illuminazione muniti di un sistema fotovoltaico che consentirà un importante risparmio energetico.

“Non solo – aggiunge l’assessore Danilo Petragnani, relatore della delibera-. Chi ama lo sport all’aria aperta potrà esercitarsi in apposite zone attrezzate per il fitness, dotate di pavimento antitrauma, che non interferiranno con le altre parti del parco, dove potranno essere svolte altre attività. Siamo soddisfatti di questo risultato, perché lo spazio verde attrezzato s’inserisce bene nel contesto di una zona di Fossacesia, che negli ultimi anni ha conosciuto una crescita edilizia importante”.

La gara per appaltare i lavori sarà pubblicata a breve,

 

Marina Moretti: