I carabinieri della stazione di Fossacesia hanno arrestato per rapina in flagranza E.S., 21enne originario di Napoli, gravato da diversi precedenti penali e accusato di aver strappato la collanina d’oro dal collo di un adolescente. Identificata anche un’altra banda responsabile di furti analoghi e composta da tre ventenni campani con precedenti
Mercoledì notte presso un noto stabilimento balneare della marina di Fossacesia, mentre era in corso il concerto di un artista di musica trap, un adolescente si è accorto che gli stavano strappando la collanina d’oro che indossava al collo. Ha cercato di bloccare lo scippatore che lo ha minacciato di non denunciare l’accaduto ai carabinieri altrimenti ci sarebbero state conseguenze per lui. Il giovane non si è però lasciato intimorire e ha attirato l’attenzione del servizio di sicurezza che il locale aveva predisposto e che era già in allerta perché in passato si erano verificati episodi simili.
Il presunto autore del furto con strappo della collana d’oro è stato subito fermato mentre nel frattempo sono intervenuti i carabinieri della locale stazione che lo hanno prontamente arrestato mentre il monile è stato restituito al giovane.
E.S. è stato portato al carcere di Lanciano dove il giudice per le indagini preliminari del locale tribunale ha convalidato l’arresto operato dai carabinieri di Fossacesia e gli ha applicato la misura cautelare degli arresti domiciliari nella sua abitazione di Napoli.
L’arresto di E.S. è avvenuto al culmine delle indagini che i carabinieri stanno portando avanti da inizio estate nel noto stabilimento balneare in quanto, come detto, non era il primo episodio di questo tipo che si verificava durante l’esibizione di artisti di musica trap.
In collaborazione con i gestori del locale erano stati predisposti servizi specifici che hanno permesso di identificare un’altra banda composta lo stesso da tre ventenni con precedenti specifici provenienti da Napoli, che la notte del 25 agosto scorso hanno perpetrato diversi ed analoghi furti. I carabinieri di Fossacesia hanno raccolto le relative denunce e grazie alle immagini del sistema di videosorveglianza del locale messe a disposizione dai gestori, hanno individuato i possibili autori che, tra l’altro, quella stessa notte erano stati fermati ed identificati da un equipaggio dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia dei carabinieri di Ortona nel corso di uno dei servizi di prevenzione attuati lungo la statale Adriatica questa estate.
I ragazzi a cui era stata strappata la collanina sono stati convocati dai carabinieri di Fossacesia e alcuni di loro hanno riconosciuto, senza dubbio, tra le foto segnaletiche mostrategli dagli investigatori i tre giovani scippatori che, come detto, sono stati denunciati in stato di libertà per furto con strappo.