Framiva: è fallimento per l’azienda di Bazzano che si occupa della lavorazione di alluminio. Doppio fallimento per i 60 lavoratori dopo quello della precedente azienda, la Otefal
Come era prevedibile è arrivato il fallimento per la Framiva di Bazzano. 60 persone a casa. I sindacati da tempo denunciavano la gravità della situazione e così i lavoratori si sono ritrovati a subire il secondo fallimento dopo quello della Otefal ancora non concluso.
Stamattina i sindacati hanno incontrato il curatore fallimentare per capire meglio tutti i passaggi da fare. Quel che è certo è che la città non può permettersi una perdita ulteriore di posti di lavoro e gli strumenti per evitare problemi ancor più grandi ai lavoratori ci sono, spiega il segretario generale Fiom Cgil Elvira De Sanctis.
A questo punto vanno capite però le prospettive. L’ideale sarebbe che qualcuno prendesse l’azienda che si occupa della lavorazione di alluminio e che quindi le istituzioni tutte entrassero in campo in maniera decisa.
Ma c’è da sciogliere anche il nodo del doppio fallimento, quello di Otefal e quello ora di Framiva. Intanto la FIOM-CGIL, attraverso l’ufficio vertenze della CGIL, si è immediatamente attivata per avviare i passaggi formali e consentire ai lavoratori di recuparare i crediti che vantano nei confronti della Framiva.
IL SERVIZIO DEL TG8