In una fontana di piazza Santa Maria Maggiore, a Francavilla al Mare, enterecocchi intestinali fuori norma: bisogna bollire l’acqua potabile
La sindaca di Francavilla al Mare, Luisa Russo, sta predisponendo l’ordinanza che consente ogni utilizzo dell’acqua corrente per uso potabile o alimentare esclusivamente previa bollitura in alcune zone della città. Si tratta in particolare di via Salita San Franco, via Roma e traverse, via San Rocco, via Nazionale Centro e traverse dalla rotonda dello stadio a via Cattaro, via De Simone, via Caprini,
zona Valle Anzuca, tratto lungomare da piazza IV Novembre fino a contrada Foro al confine con Miglianico e traverse.
Il provvedimento arriva in seguito alla comunicazione da parte della Asl Lanciano Vasto Chieti che, durante un campionamento di routine avvenuto ieri, ha riscontrato valori dell’acqua non conformi al consumo umano.
Il prelievo è stato effettuato presso la fontanella di piazza Santa Maria Maggiore, dove sono stati riscontrati valori di enterococchi intestinali superiori ai limiti.
La sindaca ha reso noto, inoltre, che le scuole interessate e le relative mense rimarranno regolarmente aperte e che la Protezione Civile Francavilla provvederà a distribuire acqua in bottiglia. L’ordinanza resterà in vigore fino a quando gli enti preposti non determineranno il rientro dei valori nella norma.