Si terrà domenica 22 ottobre, con partenza da Francavilla al Mare, l’iniziativa “Camminando su ruote”, manifestazione inclusiva e solidale nata per sensibilizzare sui temi della disabilità e della diversità
L’appuntamento è organizzato dall’associazione Orizzonte ODV, realtà che da 31 anni si occupa di disabilità e disagio sociale sul territorio delle provincie di Chieti e Pescara. Fondata da genitori di ragazzi diversamente abili con difficoltà ad inserirsi nelle strutture (scuola, centri diurni), la sua mission è sempre stata l’accoglienza di tutti coloro che necessitano di un supporto pratico ed emotivo.
Raggiunti i 70 utenti, 15 volontari, 3 dipendenti, oggi l’associazione Orizzonte ODV è un’identità riconosciuta dalle diverse istituzioni: Comuni, Distretto Sanitario, Scuole, Centri riabilitativi. Il desiderio dell’associazione è sempre quello di divulgare e promuovere la sua esperienza nel campo della disabilità e del disagio sociale. Tra le varie iniziative, in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico, c’è anche “Nuovi Orizzonti per la Disabilità e il Disagio sociale”, ciclo di appuntamenti che coinvolgeranno realtà e luoghi del territorio per diffondere la cultura dell’inclusione e dell’importanza di fare rete.
“Dopo gli appuntamenti che si sono tenuti e hanno riguardato la realizzazione delle bottiglie di pomodoro e il convegno dal titolo “Il Metodo Family”, domenica 22 ottobre si terrà “Camminando su ruote”, una manifestazione inclusiva e solidale. Grazie al sostegno di Comune di Francavilla al Mare, Istituto Santa Caterina, Parrocchia degli Angeli Custodi e Claudio Coccia e grazie ad un’azione sinergica tra più associazioni, tra le quali spiccano il CSV Abruzzo, Emozioni, Cosma, la C.M. Fight Academy, ASIO, l’Orso Parlante Service, sarà l’occasione per trascorrere insieme alcune ore bypassando qualunque tipo di diversità. Tutta la comunità è chiamata a partecipare: con biciclette, pattini, monopattini, carrozzine, passeggini”.
Appuntamento domenica 22 ottobre ore 9.30 alla rotonda Michetti di Francavilla al Mare.
Sul sito www.associazioneorizzonte.it tutte le date e le informazioni.