Nuovo appuntamento oggi, sempre al “Villa Maria” di Francavilla al Mare, per assessori regionali e consiglieri di maggioranza, convocati dal Presidente Marsilio per fare il punto sul programma di governo. Crisi idrica e dell’automotive in primis, quanto alla sanità Marsilio insiste “nessun commissariamento”
AGGIORNAMENTO ORE 19.30- Una riunione fiume quella del governo regionale di centrodestra a Francavilla al Mare. Al centro del vertice questioni politiche e programmatiche. Gli assessori, in particolare, hanno scattato la fotografia del proprio settore di competenza: presenti anche alcuni consiglieri dei partiti della coalizione e naturalmente ad ascoltare c’era il presidente Marsilio. Tanti i temi toccati: dalla crisi dell’Automotive alla crisi idrica, che ha imperversato su famiglie e imprese questa estate, passando per le infrastrutture. In cima all’agenda politica il risanamento del debito della sanità. A tal proposito il presidente ha dichiarato che non ci sarà alcun commissariamento e nonostante la situazione debitoria sui possibili tagli ai servizi e alla sicurezza negli ospedali ha ricordato gli investimenti fatti in Abruzzo per i vari ospedali. Non è stato, invece, affrontato il tema delle aziende participate. “Non era in programma” ha detto Marsilio.
Assessori e gruppi consiliari sono stati chiamati a focalizzare la propria attenzione su alcune questioni di rilevanza strategica che avranno la priorità nelle prossime scelte legislative e finanziarie da qui alla fine dell’anno. La riforma del ciclo idrico integrato, la situazione del Fondo di sviluppo e coesione-Fesr e l’attuazione di misure di sostegno ai nostri comparti produttivi. Sono i punti sui quali Forza Italia ha richiamato l’attenzione degli alleati nella riunione di maggioranza del centrodestra “per creare più lavoro e individuare nuovi investimenti sul sociale, che significa attenzione per le famiglie e le categorie più fragili”.
Si tratta di una riunione programmatica su questioni particolarmente delicate come il ricalcolo del debito della sanità e l’emergenza idrica che da questa estate sta colpendo in maniera particolare tutta la Regione. Sullo sfondo anche l’incontro di Marsilio e dell’assessore Magnacca con i vertici di Stellantis per quel che riguarda l’automotive.