Un 62enne “svuotacantine” di Francavilla al Mare è stato denunciato dai Carabinieri per smaltimento illecito di rifiuti in una vera e propria discarica abusiva in contrada Vallone
I rifiuti che erano stati abbandonati proprio a ridosso di una abitazione in cui vivevano una anziana donna di 86 anni con suo figlio di 50anni. La vicenda vedeva l’interessamento, già in data 27 ottobre 2021, del Sindaco, dei Servizi Sociali, della Polizia Locale di Francavilla al Mare e degli organi medici competenti, a tutela dello stato di salute dei residenti, e per la ripulitura dell’area dai rifiuti non pericolosi accumulati, che al termine delle operazioni erano pari a 25 tonnellate.
L’individuazione del responsabile dell’illecito smaltimento è stato possibile grazie al sopralluogo dei Militari della locale Stazione Carabinieri che ha portato al rinvenimento di lettere, appunti, materiale pubblicitario e scolastico con indicazione dei proprietari dei rifiuti i quali, senza alcuna responsabilità, avevano affidato lo sgombero di alcuni loro locali in disuso tutti allo stesso “svuota cantine”, reperito tramite annunci sui più noti social network. Ovviamente il 62enne, pur rassicurando i suoi clienti sulle modalità di smaltimento, scaricava sul terreno il multi-materiale che ha un costo di smaltimento, trattenendosi, invece, il materiale ferroso ove è possibile un ulteriore guadagno riciclandolo. Le indagini in corso proseguono al fine di verificare se vi siano ulteriori responsabilità di terzi e se lo smaltimento in detta area sia avvenuto abusando delle condizioni di salute degli occupanti dell’appartamento. (foto repertorio)