Nell’ambito delle manifestazioni organizzate per celebrare l’ottavo centenario dal primo presepe di San Francesco, domani verranno sottoscritti i Patti di Amicizia tra Assisi, Celano e Greccio
Autore della prima biografia di San Francesco e di una di Santa Chiara, probabile autore del Dies Irae, il celanese Tommaso, francescano, è una figura alla quale il territorio è molto legato, ma rappresenta anche un importante anello di congiunzione con Francesco d’Assisi e di conseguenza con il primo Presepe della storia.
Nel corso della cerimonia, che si svolgerà domani ad Assisi alle ore 15, i sindaci rinnoveranno il legame fra le tre città e lanceranno un messaggio di pace e di speranza. Fu proprio a Greccio, nel Natale del 1223, che venne ideato e realizzato dal Santo dei poveri il primo presepe vivente, rievocando così una nuova Betlemme.
“Per la nostra Città – dice il sindaco di Celano Settimio Santilli – non si tratta solo di un riconoscimento a pieno titolo di quanto rappresenta il francescanesimo nella tradizione e nella cultura storica locale. Ma è soprattutto motivo di orgoglio perché entrare a far parte delle circuito delle città legate alla Natività rappresenta un valore aggiunto per la nostra storia, anch’essa già millenaria, attraverso la figura imperiosa di Fra Tommaso da Celano, riconosciuto anche dal mondo accademico come primo agiografo del Santo di Assisi”.
Il percorso per rendere concreti questi importanti atti di amicizia e di collaborazione storica ha preso il via nel 2019. Dopo una breve interruzione per la pandemia, i contatti sono stati ripresi con maggiore vigore e intensità.
“Ora finalmente – aggiunge il sindaco Santilli – gli atti verranno formalizzati ufficialmente, nel segno del primo presepe, con l’obiettivo ambizioso di far parte del ristretto gruppo di Città dove è più presente la storia di San Francesco, che organizzeranno fino al 2026 le celebrazioni per gli 800 anni della morte della sua morte”.
Il Comune di Celano parteciperà all’evento istituzionale con una propria delegazione ufficiale composta dalo stesso sindaco, dal Presidente del consiglio comunale Silvia Morelli e dal consigliere comunale Divina Cavasinni.
“Sono particolarmente lusingata e onorata di partecipare a questo fondamentale momento storico per la nostra Città – dichiara Silvia Morelli – che permetterà di ricordare ancora una volta la figura di Tommaso da Celano. Il mio auspicio è che la firma dei patti di amicizia possa essere il preludio a iniziative significative di più ampio respiro e di maggiore collaborazione tra le nostre città”.