Nuovo sgombero forzato per gli effetti del dissesto idrogeologico a Chieti: ordinanza del sindaco Ferrara: “Temo non sarà l’ultima, ci sono altri casi”
Il sindaco di Chieti, Diego Ferrara, ha emesso una ordinanza contingibile e urgente a tutela dell’incolumità pubblica a margine del tavolo di Protezione civile comunale sul tema e sul maltempo. Il provvedimento dispone l’interdizione all’uso dell’edificio situato in via Fonte Vecchia 3 “Condominio Umberto” a causa delle condizioni dello stabile che si trova in una delle zone maggiormente interessate dal fenomeno di dissesto idrogeologico e sotto la lente sia della protezione civile regionale, sia di quella nazionale a fronte delle attività di intervento e prevenzione messe in campo dall’Amministrazione comunale.
“Lo stato di danno attuale del fabbricato – si legge nell’ordinanza- è caratterizzato da diffuse e significative
lesioni che interessano circa il 65% del volume dello stesso e la sua utilizzabilità è compromessa, sussistendo un concreto pericolo per gli occupanti. Lo stato di fatto conforma una situazione di contingibilità e urgenza in ragione del movimento franoso che ha carattere di straordinarietà, accidentalità ed imprevedibilità. Il presente provvedimento ha carattere di temporaneità degli effetti in quanto è legato all’attivazione e alla durata necessaria all’esecuzione di azioni e interventi tesi a riportare le condizioni nei limiti della sicurezza a garanzia della pubblica incolumità”.
Inoltre stamani al Tg8 il sindaco ha aggiunto che non si escludono a breve ulteriori provvedimenti su edifici limitrofi. Per le famiglie sgomberate invece è stato avviato l’iter per la richiesta del contributo di autonoma sistemazione che sarà erogato dalla Protezione civile regionale.