Funambolika: cinquanta artisti da dieci Paesi in esclusiva nazionale a Pescara

Taiwan, Australia, Messico, Ucraina, Russia, Rep.Ceca, Francia, Italia, Belgio, Ungheria, Spagna: per il diciassettesimo anno, il festival internazionale del nuovo circo, ogni estate sold-out, riconferma Pescara tra le capitali dell’arte più antica e diffusa al mondo, quella del circo

L’anfiteatro monumentale D’Annunzio di duemila posti, uno dei più belli d’Italia nel verde della pineta pescarese di fronte al mare, resta la sede degli eventi di punta, oltre al porto Marina di Pescara dove avranno sede le repliche sotto il tendone. Il festival, prodotto dall’Ente Manifestazioni Pescaresi, è curato da Raffaele De Ritis, suo ideatore. Ancora una volta a Pescara si potranno vedere le superstar provenienti da Las Vegas, dal Cirque du Soleil, dal Moulin Rouge e dal Lido di Parigi o da grandi talent shows come America’s Got Talent. Ma a fianco ad essi, come sempre, non mancheranno le sperimentazioni più innovative al mondo (quest’anno tocca all’Ucraina) e le novità degli artisti emergenti italiani.

Il circo e la danza, la musica elettronica e il canto lirico, nella la magia di corpi che volteggiano. L’antica arte circense del Circo Zoé ha inaugurato l’edizione 2023 di Funambolika con lo spettacolo “Deserance”. Sono previste  repliche fino a domenica 18 giugno al Porto Turistico Marina di Pescara, dalle ore 21,15. ‘Deserance’ mette insieme il desiderio, l’erranza e la resistenza e due culture che si incontrano Italia e Francia. Una sperimentazione che  è  frutto di un preciso momento storico, una parentesi di vita reale e di spaccati sospesi. Tra ironia e virtuosismi affiorano stati d’animo di grande seduzione lo spettatore viene condotto in un  viaggio tra  felicità e pazzia, con il fiato sospeso fra la paura e l’audacia degli artisti.

Un omaggio inedito all’Ucraina

Il 4 luglio, al Teatro d’Annunzio, con BOOM! si entra nel vivo del festival con un’occasione memorabile, nella sua unica data italiana. All’indomani dell’invasione dell’Ucraina, gli studenti della Scuola Superiore del Circo di Kiev sono stati accolti a Praga dai colleghi del Cyrk La Putika, una delle compagnie di ricerca circense più innovative al mondo. Ne è nato uno spettacolo incredibile, un’opera monumentale con venti artisti in scena, che racconta il loro incontro in uno spettacolare inno alla libertà, all’amicizia e alla resistenza. Si tratta di un’esperienza mozzafiato, che unisce il circo a break-dance, hip-hop, musica elettronica, poesia e proiezioni. Dopo il debutto al Festival di Edimburgo (il più importante appuntamento artistico al mondo), e le repliche a Praga, Pescara è il primo grande appuntamento internazionale di questa eccezionale creazione.

Il Gala più “sexy” di sempre e un ponte tra Ucraina e Russia

E infine, al Teatro d’Annunzio, il 7 e l’8 luglio,  il XV GRAN GALA DU CIRQUE con grandi novità inedite dal mondo: è lo show più atteso ed esclusivo dell’anno, tra virtuosismo, suspense, creatività coreografica. Raffaele De Ritis e Alessandro Serena hanno ancora una volta riunito il “best of” del circo mondiale valorizzando la creatività dei nuovi numeri. Tutti gli artisti del Gala si esibiscono per la prima volta in Italia. L’edizione di quest’anno è all’insegna della sensualità e dell’eleganza, con il gala più “sexy” tra quelli finora presentati. Quest’anno in scena: il prodigioso danzatore e ginnasta aereo Quentin Signori (Francia), medaglia d’Argento a Parigi al Cirque de Demain 2023; dal Messico, il Duo Cardio, con  esercizi mozzafiato in equilibrio su pertiche a sette metri di altezza; da Taiwan Chuan Ho Chu, prodigioso giocoliere con « diabolo » premiato al Festival di Monte-Carlo; il leggendario Duo Maintenant (Francia), campioni di ginnastica acrobatica, stelle a Las Vegas del Cirque du Soleil, e protagonisti dei più grandi talent show televisivi del mondo, definiti come «il più sensuale numero acrobatico del mondo» con 500 milioni di visualizzazioni social; astro nascente del contorsionismo, la prodigiosa Valeria Davidenko, dall’Ucraina (vincitrice al Cirque de Demain 2019) con esercizi oltre ogni immaginazione; dalla Russia, l’energia dello statuario Anton Monastyrsky, in una unione inedita di equilibrismo e hula-hoop; la comicità geniale di Eric Boo (Spagna), per un decennio già solista del leggendario Moulin Rouge di Parigi. Guest star del Gala, l’affascinante Lucky Hell (Australia). Già stella del Lido di Parigi e negli show di Franco Dragone, è la più grande “mangiatrice di spade” al mondo. A Funambolika presenterà in esclusiva un’esibizione nuovissima e unica nella storia mondiale dello spettacolo, premiata al Festival di Girona: la sconcertante fusione tra il pericolo dell’acrobazia aerea e i rischi del fachirismo.

Come ogni anno, prezzi accessibili a tutti: biglietti disponibili sul circuito Ciaotickets (e relativi punti vendita), e presso il botteghino del Teatro d’Annunzio (aperto a partire dal 5 giugno). Sul sito www.funambolika.com, sulle pagine Facebook e Instagram, approfondimenti, immagini, trailers e curiosità sul programma.