Era in visita istituzionale alle sorgenti del Ruzzo quando il fuoristrada a bordo del quale viaggiava ha avuto un incidente. Ha perso la vita così Gabriele Ceci, 53 anni, direttore della Poliservice, società dei comuni della Val Vibrata. Illesi il direttore e il presidente della Ruzzo Reti che erano a bordo con lui
L’incidente è avvenuto nella tarda mattinata di oggi lungo la strada di montagna che conduce alla Fonte del Peschio, in località Pretara di Isola del Gran Sasso, nei pressi delle Sorgenti dell’Acquedotto del Ruzzo. Sul posto è intervenuta una squadra dei vigili del fuoco del Comando di Teramo. Il direttore generale della Poliservice Gabriele Ceci stava viaggiando a bordo di un fuoristrada Toyota Land Cruiser della Ruzzo Reti, guidato dal direttore della società acquedottistica Pierangelo Stirpe, con loro c’era anche il presidente Alessia Cognitti. Entrambi illesi.
Per cause in corso di accertamento da parte dei carabinieri di Isola del Gran Sasso e dei carabinieri forestali di Tossicia, intervenuti sul posto per effettuare i rilievi dell’incidente, il veicolo è uscito di strada e dopo essere precipitato lungo il ripido pendio, si è arrestato dopo essersi appoggiato ad un albero. Da una prima ricostruzione sembra che a provocare l’incidente sia stato un cedimento di parte della sede stradale. I vigili del fuoco hanno messo in sicurezza il mezzo incidentato ancorandolo con fasce e cavi metallici. Sul posto è intervenuto anche il personale sanitario dell’eliambulanza del 118 che non ha potuto fare altro che costatare l’avvenuto decesso dell’uomo. A seguito dell’autorizzazione da parte dell’autorità giudiziaria, la salma del deceduto è stata recuperata dei vigili del fuoco che l’hanno trasportata a valle a bordo del loro fuoristrada.
Appresa la notizia, è arrivato il cordoglio del presidente della Regione Marco Marsilio: “Ho appreso la notizia del drammatico incidente stradale che è costato la vita al direttore generale della Poliservice, Gabriele Ceci, mentre effettuava una visita istituzionale alle sorgenti del Ruzzo. Alla famiglia porgo le più sentite condoglianze a nome personale e dell’intera giunta regionale”.
Una nota di cordoglio è stata emessa dal Comune di Giulianova, dove lavora Iva Tassoni, moglie di Ceci: “Il sindaco Jwan Costantini, gli amministratori, i dirigenti, l’intero personale comunale”, recita la nota, “si stringono in queste ore alla cara dipendente Iva Tassoni per l’improvvisa perdita di suo marito. La tragica notizia dell’incidente che lo ha coinvolto nella giornata odierna, ha lasciato tutti sgomenti, senza parole. Le uniche che l’Amministrazione comunale sente di voler dire sono di vicinanza sincera ad Iva e ai suoi familiari. A loro rivolgono un pensiero di commossa partecipazione e li abbracciano con grande affetto”.
Parole di dolore anche dal sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi: “Apprendo con dolore dell’improvvisa e tragica scomparsa del direttore generale della società Poliservice. Oltre ad una grande stima professionale, dettata dalle sue riconosciute capacità e competenze, mi legava a lui un profondo sentimento di amicizia, coltivata nel corso del tempo e che mi ha consentito di apprezzarne le spiccate doti umane. Un lutto per il quale, a nome della Municipalità aquilana e a titolo personale, porgo sentite condoglianze ai familiari tutti, agli amici e ai colleghi di azienda”.
C’è poi il cordoglio del sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto: “Di fronte alla tragedia che questo pomeriggio è costata la vita a Gabriele Ceci, non posso che esprimere il più profondo cordoglio da parte di tutta l’Amministrazione comunale, nel ricordo di un amministratore che ha sempre messo a disposizione le sue competenze e la sua professionalità per garantire ottimali e virtuosi servizi per i cittadini. Come sindaco ho avuto costantemente modo di apprezzare queste attitudini, oltre alle grandi qualità umane, nonché la capacità di saper guardare oltre ed in grande, come dimostrato dai progetti che insieme stavamo portando avanti per la gestione integrata dei rifiuti su scala provinciale. Alla famiglia va il nostro più forte abbraccio. Esprimo inoltre la vicinanza mia e dell’Amministrazione ad Alessia, Pierangelo e a tutti coloro che hanno traumaticamente e direttamente vissuto i momenti della tragedia”.
Interviene anche la Poliservice: “Abbiamo perso un uomo esemplare, un marito e padre effettuoso e premuroso”, dice il presidente del Cda, Gabriele Rapali, “un dirigente di ampio spessore professionale, umano, a cui va il merito di aver condotto la nostra azienda dal suo esordio a oggi al successo come nessuno meglio di lui avrebbe saputo fare. Ho perso un amico innanzitutto, poi un insostituibile dirigente aziendale la cui scomparsa ci sprofonda nel dolore e nello sconforto. L’intero consiglio di amministrazione, i sindaci della Val Vibrata e dell’Unione di Comuni, tutti i dipendenti e collaboratori interni ed esterni alla Poliservice si stringono ora alla famiglia di Gabriele Ceci il cui vuoto sarà incolmabile ed il dolore non facile da superare”. Ceci è in Poliservice dal 2004. Assunse il ruolo di presidente e direttore della società per diverso tempo, prima della nuova governance e della separazione fra i due ruoli per poi assumere il ruolo di direttore generale. A lui, nel lavoro in tandem, con i vari cda, compreso quello incarica si devono i risultati di salute economica, investimenti costanti, miglioramento dei servizi, risparmio e una sana gestione operativa della Poliservice. Ceci è considerato fra i massimi esperti in materia di gestione ambientale.