La seconda giornata del G7 Sviluppo in corso a Pescara si è aperta con il fuori programma al liceo statale Guglielmo Marconi, dove il vicepremier Antonio Tajani ha incontrato gli studenti
L’iniziativa è stata proposta da uno studente alla dirigente scolastica Giovanna Ferrante, la quale ha poi attivato i canali a sua disposizione ricevendo l’assenso di Tajani.
Il ministro degli Esteri è arrivato al Marconi intorno alle 9.00, accolto dal sindaco Carlo Masci e dall’assessore Valeria Toppetti, da autorità, docenti e studenti.
Tajani si è intrattenuto con gli allievi del liceo e ha spiegato loro cos’è il G7 e quali sono gli obiettivi che punta a raggiungere nelle sessioni pescaresi.
“È giusto che i ragazzi sappiano cosa stiamo facendo in questi giorni nella loro città. – ha detto il Ministro Tajani – Spesso diamo poca importanza alla loro fame di conoscenza riguardo a ciò che accade nel mondo ed è giusto che conoscano i temi principali di questo G7, la cooperazione internazionale, gli aiuti umanitari che abbiamo messo in campo, portando qui a Pescara le delegazioni di Libano, Palestina e Israele, per le popolazioni civili del Medio Oriente e le strategie di sviluppo condiviso con i Paesi Africani.”
La dirigente scolastica Giovanna Ferrante ha espresso gratitudine per la visita fuori programma del vicepremier Tajani:
“Temi come la pace e gli aiuti ai popoli più bisognosi sono particolarmente sentiti dai nostri ragazzi e per questo siamo ancora più onorati di questa visita segno della grande sensibilità del Ministro”.
L’assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Pescara, Valeria Toppetti, ha aggiunto:
“Una visita simbolica per tutta la rete scolastica di Pescara – – un riconoscimento estremamente significativo tra l’altro in un istituto che fa dell’internazionalizzazione il suo tratto distintivo”.