Gare per le spiagge, la Regione Abruzzo fissa le regole

Demanio turistico: in Abruzzo la Giunta Marsilio vara il provvedimento per arrivare al bando per le concessioni: “vanno considerati gli investimenti già fatti”

La Giunta regionale, riunitasi in seduta ordinaria, su proposta del presidente Marco Marsilio, con l’approvazione di uno specifico provvedimento, si fa parte attiva nel procedimento di rinnovo delle concessioni demaniali per finalità turistico-ricreative dando, al tempo stesso, mandato alla struttura tecnica competente di porre in essere, in coerenza con il quadro normativo europeo, nazionale e regionale, il bando tipo a cui i Comuni abruzzesi dovranno far riferimento nella predisposizione degli avvisi pubblici necessari all’assegnazione di tali concessioni. Si tratta della fase operativa dopo l’UE ha diffidato il governo italiano a procedere ai bandi per la assegnazione delle concessioni balneari. Nello specifico, l’Esecutivo regionale ha stabilito la previsione di criteri di valutazione delle offerte per la selezione del migliore operatore tenendo conto di precisi indirizzi specifici, tra chi l’affidamento delle concessioni sulla base di procedure selettive, nel rispetto dei principi di imparzialità, non discriminazione, parità di trattamento, massima partecipazione, trasparenza e adeguata pubblicità. Tutto ciò fino al riordino della disciplina statale in materia, quando deve essere prevista “un’adeguata considerazione degli investimenti, del valore aziendale dell’impresa e dei beni materiali e immateriali”.

Carmine Perantuono: Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.