Giornata Contro la Violenza sulle donne a Pescara: più denunce, ma ancora tanta paura

A Pescara la Giornata contro la violenza sulle donne celebrata con una serie di iniziative dell’Amministrazione Comunale nell’ambito della manifestazione #365giorninoallaviolenzasulledonne. Dal Centro Ananke aumentano le denunce, ma resta la paura, il ruolo di “Itinere Cuav”.

Circa 500 studenti questa mattina all’Aurum di Pescara per partecipare all’incontro organizzato dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Pescara, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne. La giornata culminerà con lo spettacolo di questa sera al Cinema Teatro Massimo dal titolo “365giorninoallaviolenzasulledonne” con la conduzione e la direzione artistica affidata a Paola De Simone e la partecipazione dell’attore Marco Bocci e delle cantanti Grazia Di Michele e Rossana Casale. Intanto, questa mattina, in occasione dell’incontro con gli studenti, alla presenza, tra gli altri anche del Prefetto Flavio Ferdani e del Procuratore Aggiunto Anna Rita Mantini, il Centro Antiviolenza Ananke ne ha approfittato per fornire qualche dato:

“I casi, nell’ultimo anno, sono aumentati del 4% – spiega Anna Teresa Murolo presidente del Centro Ananke – ma questo grazie alla maggiore consapevolezza delle donne che si sentono più libere di denunciare. Al primo posto la violenza psicologica, ma a caratterizzare il triste fenomeno anche la violenza economica, fisica e sessuale. Il dato più preoccupante, però, è che su 450 donne che si rivolgono al nostro Centro – prosegue la Murolo – solo 159 intraprendono il percorso di sostegno e aiuto, questo denota che c’è ancora una certa paura e ritrosia, da parte delle donne, di affrontare il problema.”

“Ogni anno mi piace ribadire che – spiega l’Assessore Comunale Adelchi Sulpizio – non c’è solo il 25 nbovembre, ma per noi ogni giorno dell’anno è necessario dire No alla violenza sulle donne. Purtroppo i casi sono in aumento secondo i dati di Ananke, ma mi piace sottolineare anche l’ottimo lavoro svolto dagli operatori di “Itinere Cuav”, il Centro Uomini Autori di Violenza, dove sempre più uomini decidono di intraprendere un percorso di riabilitazione e rieducazione.”

“Questo non è Amore”, invece, è la campagna di sensibilizzazione della Polizia di Stato. In particolare la Questura di Pescara ha organizzato un incontro all’istituto De Cecco con il camper rosa nel cortile. Oltre al Questore di Pescara e alla dirigente scolastica, rappresentanti della Procura.