L’8 aprile si celebra la Giornata internazionale del popolo Rom: al Teatro alla Scala di Milano concerto con i musicisti abruzzesi Santino e Gennaro Spinelli
La Giornata internazionale del popolo Rom è stata istituita nel 1971 ed è stata riconosciuta dall’Onu per celebrare la cultura romanì e tenere alta l’attenzione sui problemi e le discriminazioni subite da un popolo che, durante la seconda guerra mondiale, fu vittima del disegno criminoso di sterminio portato avanti dai nazifascisti.
In occasione della Giornata internazionale del popolo Rom mercoledì 10 aprile il Teatro alla Scala di Milano aprirà le sue porte ai musicisti abruzzesi Santino e Gennaro Spinelli, padre e figlio, con fisarmonica e violino, accompagnati dai musicisti della sezione Anpi del Teatro alla Scala e dai solisti dell’orchestra sinfonica Rossini di Pesaro.
L’appuntamento milanese è inserito nel cartellone degli eventi promossi dall’Ucri, Unione comunità Romanès in Italia, di cui Gennaro Spinelli è presidente.
Il concerto alla Scala è stato presentato in anteprima su Rete8 da Santino Spinelli, ospite della trasmissione Consigli per gli acquisti show di Paola De Simone.
IL SERVIZIO DEL TG8