Per celebrare la ‘Giornata internazionale dell’infermiere’ e dimostrare riconoscenza istituzionale alla categoria, il colonnato dell’Emiciclo, all’Aquila, è stato illuminato di colore verde. Iniziative anche a Pescara e Popoli.
Il Consiglio regionale dell’Abruzzo intende così valorizzare una delle professioni sanitarie che è stata ed è in prima linea nella lotta alla pandemia. Mentre a Pescara il Comune ha intitolato la rotonda sita tra via R. Paolini e via Rigopiano a Florence Nightingale, fondatrice dell’infermieristica moderna. La cerimonia si è svolta presso l’Aula Magna dell’Ospedale Civile “Santo Spirito” di Pescara, alle ore 11.00, con la dr.ssa Irene Rosini, Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Pescara, il sindaco di Pescara Carlo Masci , l’assessore Nicoletta Eugenia Di Nisio , il Direttore Sanitario Aziendale Antonio Caponetti .
A Popoli, invece, presso il Presidio Ospedaliero è stata affissa una targa di ringraziamento a tutti gli infermieri impegnati nella pandemia ed in memoria del dott. Francesco Di Berardino, infermiere deceduto a causa del COVID-19.
L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Pescara, ha inoltre proposto ai Sindaci dei paesi della provincia di Pescara, di illuminare un monumento della propria città con un fascio di luce verde come segno di speranza, di gratitudine e memoria nei confronti dell’intera categoria professionale e di proiettare l’illustrazione di Cristina Settematite donata dalla stessa lo scorso anno all’Opi di Pescara. Questo appuntamento vuole sottolineare l’importante ruolo professionale e sociale degli infermieri che attraverso le loro competenze avanzate hanno dimostrato e dimostrano di essere attori insostituibili di tutto il Sistema Sanitario.