Il 15 febbraio si celebra nel mondo l’International Childhood Cancer Day- Iccd, la Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile. Dei circa 400.000 bambini e ragazzi diagnosticati con il cancro ogni anno, la maggior parte vive in Paesi a basso e medio reddito. In Italia, per la giornata del 15 febbraio, la Federazione nazionale associazioni genitori e guariti oncoematologia pediatrica onlus (Fiagop) ha organizzato tre iniziative con il patrocinio di Aieop
Una edizione che si celebra a pochi giorni da una storica vittoria per l’oncologia pediatrica: la Commissione Europea ha inserito nel Piano europeo di lotta contro il cancro la “Helping Children with Cancer Initiative”, volta a garantire che i bambini abbiano accesso a una rapida e ottimale individuazione, diagnosi, trattamento e cura del cancro pediatrico, un problema di salute pubblica in quanto rappresenta la prima causa di mortalità infantile dopo il primo anno di età – In Italia ogni anno contraggono il cancro circa 1400 bambini e 800 adolescenti. Determinante è stato l’impegno di tutta la comunità delle associazioni di genitori europei riunite nella rete Chilhood Cancer International Europe che hanno portato il loro fattivo contributo alla stesura di questa nuova pagina.
Pertanto l’AGBE Pescara, membro di FIAGOP e con essa di CCI Europe, sarà parte attiva nelle attività celebrative.
- 13 febbraio convegno, RIABILITAZIONE NO LIMITS – Ematologia e Oncologia pediatrica: Riabilitazione e sport nel cammino verso la guarigione. – I temi della riabilitazione e dello sport, nella vita del bambino e del ragazzo colpito da tumore o leucemia, viene trattaco con la netta convinzione che bisogna spingere affinché la riabilitazione – nel suo più ampio senso – sia a tutti gli effetti parte del processo di cura di un bambino o di un adolescente oncologico. Al fine di fare sempre più consolidare l’idea che non è la malattia al centro dell’attenzione, ma il paziente nella sua totalità.
- 15 febbraio “DIAMO RADICI ALLA SPERANZA. PIANTIAMO UN MELOGRANO” – terza edizione dell’iniziativa green e solidale di messa a dimora di un melograno, il cui frutto è il simbolo della federazione. Le norme anti Covid di fatto hanno impedito, per AGBE, le cerimonie di piantumazione dei melograni nelle aree verdi pubbliche, all’ingresso degli ospedali o nelle Case Alloggio.
- dal 15 fino al 28 febbraio saremo impegnati, sul territorio pescarese unitamente a FIDAS, nell’iniziativa finalizzata alla raccolta di sangue, plasma e piastrine e alla sensibilizzazione alla donazione, dal nome “Ti voglio una sacca di bene”, con l’invito ai propri volontari, ma anche a tutta la cittadinanza sensibile al tema, a recarsi presso il centro trasfusionale di Pescara. Il donatore sarà invitato a scattarsi un selfie nel corso della donazione per poi condividerlo sui social, utilizzando gli hashtag #unasaccadibene #iodonosangue #agbe #fidaspescara #FIAGOP. Il sangue è un dono prezioso nei momenti più difficili delle terapie oncologiche! Aderisci all’iniziativa!