Giorno dei defunti: anche Chieti pronta ad accogliere i visitatori

Questi sono i giorni del ricordo, del dolore, della commozione. Il periodo dell’anno dedicato a chi non c’è più. E da due anni, ormai, recarsi al cimitero dai propri cari assume un significato ancor più particolare. 2.559 le vittime in Abruzzo di un mostro di nome Covid.

Il Covid ha tolto la dignità della morte a chi ne è stato vittima, con la malattia, la solitudine, la lontananza forzata dei parenti che avrebbero voluto condividere il loro dolore. Che questo ponte di Ognissanti sia dedicato anche ad essi. A chi ha combattuto contro un nemico invisibile, ostico, perché sconosciuto e subdolo.

Qui siamo andati al cimitero di Chieti dove sono attivi controlli e navette e gli uffici resteranno aperti già oggi, sabato 30 ottobre, nonché domenica 31 e lunedì 1° novembre per l’accoglienza ai visitatori, per informazioni e supporto a quanti andranno in visita ai propri cari che riposano nel territorio comunale. “Abbiamo voluto il nostro cimitero aperto e migliorato anche l’accessibilità per i visitatori, affinché non ci fossero disagi di nessun genere a quanti vanno a fare visita ai propri cari”, hanno detto il sindaco Diego Ferrara e l’assessore  Stefano Rispoli.

“Già da oggi non sarà possibile recarsi con le auto private dentro i viali della struttura. Come di consueto è vietato l’accesso, ma sarà a disposizione il bus navetta che dall’ingresso del cimitero nuovo, vicino alla palazzina servizi, farà corse a ciclo continuo dalle ore 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30. In questi giorni, grazie agli addetti di Teate Servizi e Formula Ambiente, si è provveduto alla pulizia e riassetto dell’area, che è stata anche fornita di arredi floreali. Sul fronte sicurezza, abbiamo fermato i lavori di ripristino di alcune colombaie che erano partiti nelle scorse settimane, per consentire alle persone di muoversi in sicurezza e liberamente, gli interventi riprenderanno il prossimo 3 novembre. E al fine che nessun disagio o rischio si manifesti a turbare questi giorni così particolari, la Polizia Municipale sovrintenderà i controlli nell’area cimiteriale, al fine di evitare furti, borseggi e visite sgradite alle tombe. Oltre a stalli di sosta per disabili, abbiamo anche posizionato 5 bagni chimici di cui uno per disabili, all’interno del perimetro, facilmente raggiungibili e praticabili. Oltre alle visite, come tutti gli anni il 1° novembre si svolgerà la messa al Sacrario Militare, un momento di raccolta per la città e per le celebrazioni legate a questo periodo”.

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8:

L’ordinanza per la mobilità prevede:

1)     L’istituzione del divieto di sosta con rimozione in via Padre Alessandro Valignani nel tratto compreso tra il civico 100 e l’intersezione con via Boschetto, sul lato destro in direzione piazzale Sant’Anna per i giorni 31 ottobre 1° novembre, dalle ore 7 alle ore 17 di ciascun giorno, al fine di consentire le occupazioni;

2)     L’istituzione del divieto di sosta con rimozione dalle ore 8:00 del giorno 30 ottobre alle ore 18:00 del giorno 2 novembre nei seguenti tratti viari, al fine di consentire un agevole transito pedonale:

  • -in tutta l’area antistante l’ingresso del cimitero che si affaccia su via Fieramosca, compresa tra l’intersezione con via Fieramosca e il primo cancello;
  • -in tutta l’area antistante il cancello d’ingresso dell’ala nuova del cimitero e degli uffici cimiteriali, ad eccezione dei soli stalli riservati ai disabili.

 

3)     L’istituzione delle seguenti limitazioni per il giorno 1 novembre 20 21 dalle ore 7:00 alle ore 18:00:

  • il senso vietato in via Fieramosca all’intersezione con strada per Villa Magna con conseguente senso unico di marcia veicolare in direzione per piazzale Sant’Anna-Strada per Villa Magna;
  • l’obbligo di svolta a sinistra verso Strada per Villa Magna per i veicoli in uscita dalla traversa di via Fieramosca che conduce all’ingressi cimiteriali;
  • il senso vietato in via Ferri all’intersezione con via Rossi, con conseguente senso unico di marcia veicolare in direzione piazzale Sant’Anna via d’Aragona;
  •  l’obbligo di svolta a destra verso del tratto a monte di via Ferri per i veicoli provenienti da via Rapino;
  •  il divieto di transito veicolare, eccetto residenti, in via Albanesi
  •   il divieto di sosta con rimozione in via Ianni, per un tratto di 50 metri prima e dopo l’ingresso del cimitero e su entrambi i lati della strada.
  • previsti due stalli di sosta provvisori riservati ai disabili in via Ianni in prossimità dell’ingresso del cimitero dalle ore 7:00 del giorno 30 ottobre alle ore 18:00 del 2 novembre, rimozione forzata per tutti gli altri veicoli.