C’è tanto Abruzzo nell’edizione numero 104 del Giro d’Italia dall’8 al 30 maggio. Le tappe abruzzesi sono state presentate oggi in Regione con i sindaci delle 4 città di tappa.
L’Abruzzo protagonista, come si sa, con le tappe Notaresco – Termoli, Castel di Sangro – Campo Felice – Rocca di Cambio, L’Aquila – Foligno. Il 14 maggio si parte da Notaresco verso Termoli per 178 km, percorso interessante per i velocisti. La nona tappa il 16 maggio è tutta in Abruzzo con 160 km, partenza da Castel di Sangro con arrivo a Rocca di Cambio – Campo Felice, un percorso bellissimo nella natura e nei parchi. Il 17 maggio decima tappa con L’Aquila – Foligno, percorso di 140 km.
Sarà occasione importante per un rilancio dell’Abruzzo, delle sue aree interne in un momento difficilissimo per gli operatori turistici e non solo come sottolineato dall’assessore regionale allo sport Guido Liris.
La presentazione del Giro in Abruzzo ha visto la presenza del ct della nazionale azzurra Davide Cassani e del vincitore dell’edizione 2000 Stefano Garzelli, oltre al sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi. “Quando il ciclismo viene in Abruzzo si aspetta sempre il meglio – ha detto il ct Cassani – Qui infatti si fa sempre ciclismo di alto livello, siamo abituati bene”.
Esposto il Trofeo senza Fine in questa occasione ma anche le maglie originali del giro tra cui la prima maglia rosa abruzzese del 1962 di Vincenzo Mecco. Dal punto di vista tecnico a fare il punto delle tappe al Tg 8 è Stefano Garzelli, già vincitore del Giro d’Italia.
Testimonial d’eccezione dell’Abruzzo Gianluca Ginoble de ‘Il Volo’ presente in conferenza. Tra gli altri c’era anche Davide Cassani, commissario tecnico della nazionale ciclismo e Maurizio Formichetti, referente Rcs. In video collegamento anche il campione abruzzese Giulio Ciccone.