Depositate 600 firme per riqualificare il quartiere Annunziata di Giulianova. L’iniziativa è dell’associazione culturale Demos
L’associazione culturale Demos ha depositato al protocollo generale del Comune di Giulianova le 600 firme per chiedere la calendarizzazione della proposta di iniziativa popolare elaborata per riqualificare il quartiere Annunziata.
La proposta, nata inizialmente dall’idea di un gruppo di cittadini appassionati di basket per il ripristino del campo di in via Mattarella, si è ora estesa alla riqualificazione complessiva del quartiere.
Il progetto è stato ampliato grazie a un forum cittadino tenutosi a settembre 2023 nel teatro Kursaal. Su iniziativa di un tavolo tecnico composto da esperti locali, si è delineata una visione più ampia che include la ristrutturazione delle aree verdi e delle strutture esistenti, nonché il miglioramento dell’edilizia pubblica.
Nonostante la proposta sia stata inviata all’amministrazione comunale e ai consiglieri, non è seguita alcuna risposta, costringendo l’associazione a ricorrere alla raccolta firme.
La PIP contiene una serie di idee progettuali di riqualificazione dell’intera area interessata che riguardano: l’area del parco tra via Mattarella e via dei Pioppi: ristrutturazione del campo da basket e degli elementi e strutture già presenti; l’area del parco tra via dei Pioppi e il Castrum; l’area del quartiere di edilizia pubblica; l’area restante del quartiere.