Per prevenire e contrastare i furti nel teramano i Carabinieri di Giulianova hanno svolto una serie di controlli nel territorio
Il servizio, che ha visto coinvolte tutte le Stazioni della Compagnia, è stato eseguito: presidiando le principali arterie stradali del territorio; vigilando gli obiettivi sensibili quali banche, uffici postali, gioiellerie etc; ispezionando gli esercizi pubblici; verificando il rispetto delle prescrizioni imposte dall’A.G. agli arrestati domiciliari e ai soggetti sottoposti a misure di sicurezza e/o prevenzione; vigilando sulla circolazione stradale e sul rispetto delle norme al codice della strada specialmente per quanto attiene l’uso di sostanze alcoliche e stupefacenti per chi si mette alla guida di mezzi. Particolare attenzione è stata posta nelle zone abitate della media val Vomano al fine di contrastare l’ondata di furti in abitazione ai danni dei centri abitati che ivi insistono.
Nel corso del servizio è stato arrestato un uomo destinatario di una ordinanza di sottoposizione agli arresti domiciliari per una condanna a mesi quattro di reclusione per minaccia. Sono stati inoltre denunciati tre soggetti, due per guida senza patente e uno per guida in stato di ebrezza. Nella rete dei controlli sono incappati quattro soggetti residenti fuori provincia e gravati da numerosi precedenti penali per furti che non avevano un valido motivo per trovarsi in zona. Tre di questi sono stati controllati nel Comune di Basciano e uno in quello di Penna Sant’Andrea. A carico di tutti sono in corso degli approfondimenti per la richiesta del Foglio di Via Obbligatorio in maniera tale da allontanarli da questo territorio vietandogli di farvi ritorno.
Sono stati inoltre controllati 12 esercizi pubblici, identificati oltre 100 soggetti e controllati 48 mezzi, verificata la posizione di 15 soggetti sottoposti agli arresti domiciliari o a misure restrittive della libertà personale.
Il servizio di capillare controllo del territorio, secondo le direttive imposte dal Comando Provinciale Carabinieri di Teramo continuerà senza soste, sarà assicurato dal servizio ordinario e quotidiano dalle pattuglie delle Stazioni Carabinieri e dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Giulianova. I Carabinieri invitano infine i cittadini a segnalare con tempestività al 112 ogni persona o mezzo sospetto che dovessero notare.