Sono stati ufficializzati i nomi dei nuovi consiglieri comunali di Giulianova, che segnano l’inizio del Costantini Bis. Alla maggioranza 11 consiglierei con una distribuzione eterogenea dei seggi tra le varie liste che hanno supportato il sindaco alle ultime elezioni
La lista del sindaco ha assicurato due seggi, occupati da Marco Cartone e Paolo Bonaduce. Obiettivo Giulianova segue con altri due seggi, affidati a Roberto Mastrilli e Federico Montebello, mentre Fratelli d’Italia (FDI) vede entrare in consiglio Marialuisa Orfanelli e Matteo Francioni.
Un risultato significativo è stato ottenuto da Giulianova Turismo, che si aggiudica tre seggi grazie a Paolo Giorgini, Nausicaa Cameli e Marco Di Carlo, dimostrando un forte legame con il tessuto economico e sociale della città. Verso Giulianova e Forza Italia conquistano rispettivamente un seggio ciascuno con Riccardo Cichella e Lidia Albani.
Non è passato inosservato l’assenteismo di una parte dei consiglieri di minoranza: Alberta Ortolani e Franco Arboretti.
Inaspettatamente, il gruppo guidato da Daniele Di Massimantonio si è assicurato due seggi, uno per il candidato sindaco e uno per Alessia Mazzagufo, mentre Alessandra Matone del PD non è riuscita a entrare in consiglio come si pensava.
Il primo consiglio comunale si terrà entro venti giorni in piazza Buozzi, dove il sindaco con ogni probabilità annuncerà alla cittadinanza la nuova giunta.