Sarà svelato il 12 novembre a Roma il percorso ufficiale del Giro d’Italia 2025, ma sembrerebbe certa la partenza di una tappa da Giulianova
L’amministrazione comunale sta lavorando per celebrare l’evento e vestire a festa il Comune con una “settimana rosa”. La convinzione è che il Giro, appuntamento di caratura internazionale, possa dare grande visibilità alla cittadina costiera.
La data scelta per la partenza della tappa dal comune del teramano dovrebbe essere quella del 17 maggio, ma è ancora in via di definizione il luogo esatto.
Tra le aree più probabili figurano la zona centrale della riviera, con piazza del Mare, il porto (previa autorizzazione della Capitaneria) e il lungomare sud, nel quartiere Annunziata, che dispone di ampi spazi.
L’arrivo del Giro d’Italia offrirà anche un’opportunità per rinnovare alcuni tratti stradali del comune, come già accaduto lo scorso marzo con il passaggio della Tirreno-Adriatico. In quell’occasione, diversi interventi di rifacimento sono stati realizzati lungo il circuito cittadino di 22 chilometri che ha coinvolto sia Giulianova sia il vicino comune di Mosciano, includendo la riqualificazione di strade importanti come via Gramsci, piazza Belvedere, via Cerulli e via XXIV Maggio.