È stato riaperto oggi a Giulianova Lido il Parco Franchi, dotato dei nuovi spazi attrezzati programmati dall’Amministrazione Comunale
Questa mattina alle 10 la cerimonia di riapertura dei nuovi spazi dell’area est del parco Franchi, completamente rinnovati nell’arredo, nel verde e nelle strutture di gioco. Circa 100.000 euro per un intervento atteso dalla cittadinanza e che rende più fruibile l’area, anche con giochi dedicati ai diversamente abili.
“Un momento di grande soddisfazione e che appartiene a tutti. – ha detto l’assessore comunale Paolo Giorgini – Il parco aveva bisogno di un restyling, era malmesso. Ora i nostri bimbi potranno godersi l’area verde e i suoi giochi colorati”.
Per il sindaco Jwan Costantini:
“A Giulianova non solo grandi eventi e divertimento. In autunno, novità nella parte ovest del parco, che accoglierà la scultura in memoria di don Ennio Lucantoni”. L’azione amministrativa sta di nuovo dimostrando di saper produrre grandi risultati anche sul fronte del miglioramento degli spazi urbani. Oggi questo parco, grazie ad un impegno di squadra che ha coinvolto maggioranza e ufficio tecnico, torna ad essere un vero gioiello. Colmata, tra le altre cose, la lacuna dei servizi igienici, che saranno a disposizione grazie al chiosco, finalmente aperto. Prossimamente miglioreremo anche la porzione ovest che, entro la fine di quest’anno, accoglierà una scultura monumentale in ricordo di don Ennio Lucantoni, tributo alla sua memoria, dono alla comunità del Lido e di Giulianova tutta”.
L’intera parte est del giardino è stata riqualificata nel verde, nell’arredo e nelle attrezzature. Un grande galeone, colorato ed accessibile, è al centro del nuovo perimetro. La salute del prato è preservata da un efficiente sistema di irrigazione. Operativo anche il chiosco bar, che garantirà all’utenza i servizi igienici.
Ha tagliato il nastro l’assessore Paolo Giorgini, che ha seguito da vicino l’intervento di restyling, presenti anche il sindaco Jwan Costantini, il vice sindaco Lidia Albani, gli assessori Giampiero Di Candido e Soccorsa Ciliberti, il consigliere e presidente della Commissione Urbanistica Paolo Bonaduce, il capogruppo consiliare Paolo Vasanella, il parroco della Natività di Maria Vergine don Luca Torresi, che ha impartito la benedizione al galeone.
“Si tratta di un ripensamento globale dell’area – ha spiegato Giorgini – Lo dimostrano il posizionamento di un tappeto antitrauma, la strategia adoperata nella sistemazione del verde e delle panchine, la centrale struttura di gioco. Il vascello è inclusivo non solo perchè possono accedervi anche bambini con difficoltà motorie, ma perché supera concettualmente la tradizionale altalena modificata, il cui utilizzo, per quanto sicuro, offriva una soluzione di gioco in solitaria. Sul galeone tutti i bambini possono salire e divertirsi insieme. Presto arriveranno attrezzature nuove nel parco Cerasari e in quello dell’ Annunziata, ulteriori passaggi di un percorso che va nella direzione della sensibilità per il verde urbano, valorizzato anche nella sua funzione aggregativa e socializzante.”