Da mercoledì 24 gennaio, il porto di Giulianova sarà oggetto di un importante intervento di messa in sicurezza, che riguarderà il molo sud e la sua imboccatura
Si tratta di un’opera attesa da tempo, che consentirà di aumentare l’altezza della scogliera e di creare le condizioni per l’installazione di quattro nuovi caliscendi, le caratteristiche macchine da pesca in legno simili ai trabocchi. Lo sviluppo del porto ne trarrà beneficio, ma durante i lavori sarà vietato il passaggio pedonale nell’area di cantiere, che va dall’ultima curva del molo sud fino al faro rosso. Il resto del molo sarà transennato e segnalato per permettere il transito dei mezzi coinvolti nell’opera. L’intervento prevede la spesa di 325.727 euro per la rimessa in sagoma della scogliera esterna, che sarà rinforzata con circa 1.200 blocchi di calcestruzzo di un metro e mezzo cubo ciascuno.
Un intervento che rappresenta solamente l’inizio dell’opera di riqualificazione e ampliamento. L’opera in partenza avrà anche l’effetto di attenuare le onde marine rifrangenti, che in caso di mare mosso hanno spesso scavalcato l’attuale molo sud con la loro forza. Dopo i lavori, si procederà all’installazione dei quattro nuovi caliscendi, per i quali sono state già assegnate le concessioni. I caliscendi esistenti sull’altra parte del molo sud, da due anni, sono stati usati anche per l’evento “Calistelle”. Nel porto di Giulianova, inoltre, sono stati già realizzati alcuni lavori sul molo nord, come le tettoie per le reti e i box per il ricovero di reti e attrezzi da pesca, grazie ai fondi Feamp 2014/2020.
Il servizio del Tg8