Giulianova: politica in lutto per la scomparsa di Paolo Vasanella

Grave lutto nel mondo della politica e per la città di Giulianova, che piange la scomparsa di Paolo Vasanella

Ieri sera la notizia del decesso dell’esponente politico di Fratelli d’Italia, apprezzato medico, già amministratore della città e candidato alle ultime Regionali, vinto da una malattia. Tanti i messaggi di cordoglio a partire da quello del sindaco Jwan Costantini, che ne ha ricordato in un messaggio l’amore e l’impegno per la città:

“Ha combattuto con dignità e coraggio la sua malattia, senza arretrare e anzi continuando a progettare il futuro. Paolo Vasanella, purtroppo, è scomparso questa sera, nell’incredulità e il profondo dispiacere di tutti: amministratori, politici, amici, cittadini.
Neo coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, già Presidente del Consiglio Comunale e dell’ Ente Porto, consigliere comunale, punto di riferimento del Laboratorio Analisi dell’ Ospedale di Giulianova, promotore della donazione di sangue e co- fondatore, non a caso, dell’associazione Cuore. Una vita spesa per la buona politica, la sua, e soprattutto per il servizio a favore dei pazienti e del territorio.
Non eravamo pronti. La notizia della sua scomparsa ci lascia senza parole. Con Paolo se ne va una parte della storia di Giulianova, se ne va il compagno di tante battaglie, un amico, una persona per bene che si spendeva senza riserve, per tutti. Il ruolo di Presidente del Consiglio Comunale non era una carica, per lui, ma un impegno preso con la città, una promessa che onorava con la presenza quotidiana in municipio e con l’ascolto attento dei cittadini. Paolo Vasanella ci lascia in un momento delicato, in una fase che, nei suoi desideri, doveva segnare l’avvento di un rinnovato entusiasmo per la politica, per quella politica che, sin da ragazzo, aveva amato e coltivato. Mai nessuno, come lui, ha amato Giulianova. Questo amore, a tratti viscerale, ha espresso nel modo che più gli si addiceva, con la militanza sul campo, con una vocazione personale costantemente animata da una fiducia incrollabile nelle istituzioni, da un rigore morale fuori dal comune. La città lo saluta e noi con lei. La sua personalità, la sua persona, hanno segnato un solco. Su quella traccia- di pensiero, di intuizioni, di umanità- condurremo, da oggi, i nostri passi. Sarà il modo più bello e più giusto, per ricordarlo.”

IL CORDOGLIO DI MARSILIO E DI FDI- “Oggi abbiamo perso un amico e un uomo che ha dedicato la sua vita alla politica. La scomparsa di Paolo Vasanella mi addolora molto. Con lui ho condiviso un importante percorso politico che lo ha visto anche candidato alle ultime elezioni regionali nella mia lista nel collegio di Teramo. Ai familiari di Paolo porgo il più sentito cordoglio”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.

“La scomparsa di Paolo Vasanella mi addolora in maniera profonda, politicamente e sopratutto, umanamente. Paolo appartiene a quel gruppo di persone che ha cresciuto la mia generazione con insegnamenti preziosi e, più di tutto, con l’esempio concreto di coerenza e onestà. Un uomo di grande spessore politico, persona  preparata, schietta, leale e tenace, che mai s’è tirata indietro, neanche davanti alle difficoltà. Nonostante la malattia, solo qualche settimana fa aveva accettato con grande senso di appartenenza di tornare alla guida del circolo di Giulianova di Fratelli d’Italia, per continuare a contribuire alla crescita della destra abruzzese. Perdo un amico, un riferimento importante. Mi mancheranno i suoi consigli, le sue indicazioni, la sua visione , sempre lucida, sempre sinceramente appassionata.
Alla  famiglia di Paolo voglio esprimere tutto il mio sentimento di vicinanza e porgere le più sentite condoglianze”. Così, il coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, senatore Etelwardo Sigismondi.

 

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.