A Giulianova riqualificato l’ex campetto occupato grazie ad un finanziamento di 150mila euro della Comunità Europea intercettato tramite la Regione Abruzzo
Risistemato e colorato dai ragazzi che frequentano il Centro Diurno Rurabilandia di Atri e gli ospiti dell’Istituto Castorani di Giulianova strutture gestite dalla Asp n.2 di Teramo nei giorni scorsi, in vista dell’inaugurazione hanno realizzato una scritta su una parete della struttura che ne delinea il futuro: “Il campetto dei ragazzi. Il campetto dell’inclusione”. Va ricordato che dal febbraio 2016 fino a novembre 2021 l’area in questione era stata utilizzata da un gruppo di anarchici, che negli anni comunque hanno organizzato vari eventi senza creare problemi ai residenti della via. Dopo il loro sgombero, effettuato circa un anno e mezzo fa con una massiccia operazione delle forze dell’ordine è iniziata l’opera di recupero da parte dell’Asp 2.
“Un altro obiettivo è stato raggiunto – commenta la Presidente della ASP 2, Giulia Palestini – seppur non con poche difficoltà. Il campetto dei ragazzi, il campetto dell’inclusione, come lo abbiamo chiamato, vuole essere uno spazio aperto, curato e sicuro a disposizione dei ragazzi del Castorani, degli amici di Rurabilandia e di tutti coloro che vogliano promuovere iniziative che vadano a vantaggio della collettività o che abbiano come fine quello di sostenere chi si trovi in condizione di fragilità. Uno spazio aperto a tutti, dunque, perché nella Asp 2 le diversità vengono accolte e sostenute. Un plauso va a questi ragazzi volenterosi e creativi per il bellissimo lavoro che stanno facendo e anche alle loro assistenti naturalmente, per me è importante la collaborazione tra le realtà della Asp 2 e questa giornata è un altro esempio che fare insieme si può e fa bene”.