Si registra un polemico botta e risposta a distanza tra il sottosegretario alla presidenza della giunta regionale Umberto D’Annuntiis e il deputato e coordinatore abruzzese della Lega Luigi D’Eramo sulle tempistiche degli interventi contro l’insabbiamento e i lavori di completamento previsti per il molo nord del porto di Giulianova.
La polemica interna al centrodestra su questo tema è emersa durante l’incontro di sabato scorso con la marineria locale. Il parlamentare leghista ha sollecitato un’accelerazione da parte del sottosegretario alla presidenza della giunta regionale D’Annuntiis che subito dopo ha replicato:
“In Regione sono disponibili 3,8 milioni di euro per detti lavori, risorse che sono state reperite, come l’onorevole ben sa, grazie al lavoro del sottoscritto e del presidente Marco Marsilio, risorse stanziate non solo per il molo nord ma anche per il molo sud. Non c’è quindi alcun blocco dei fondi e i ritardi lamentati dei lavori del molo nord sono dovuti al fatto che il Provveditorato alle opere pubbliche, che dipende direttamente dal Ministero e quindi dal Governo nazionale, non da quello regionale, non ha ancora collaudato le opere realizzate. Senza questo collaudo, più volte da noi sollecitato, non può partire il completamento dell’opera”.
Sulla vicenda è anche intervenuto il sindaco del comune costiero Jwan Costantini che ha rimarcato la posizione del coordinatore abruzzese della Lega D’Eramo.