Al porto di Giulianova sono fermi i lavori al prolungamento del molo nord e il ripristino dei massi sulla parte finale del molo sud
Nonostante l’avvio del potenziamento delle scogliere del molo sud a gennaio, finanziati con 325.727 euro dalla Regione, l’attività si è interrotta da un mese, permettendo così la riapertura al transito pedonale e ciclabile.
Si tratta di interventi fondamentali per contenere l’energia delle onde marine durante le mareggiate che precedentemente hanno superato il molo sud. Al termine dei lavori si prevede di installare quattro nuovi caliscendi, strutture tradizionali per la pesca artigianale.
Per il molo nord, i lavori sembrerebbero essere fermi a causa dell’attesa di autorizzazione ministeriale per il trasporto dei massi, nonostante il finanziamento di tre milioni di euro.
L’assessore regionale Umberto D’Annuntiis sta valutando soluzioni alternative, come l’esecuzione dei lavori dal mare, per accelerare il processo. Inoltre sono in programma altri progetti per il completamento del porto, tra cui l’allungamento del molo sud e la rimozione di una sezione del molo nord. Questi richiederanno un investimento aggiuntivo di 6-9 milioni di euro, l’Ente porto sta cercando finanziamenti.
Recentemente la passeggiata artistica sul molo sud è stata dedicata a Marco Verticelli, ex assessore regionale e presidente dell’Ente porto, scomparso un anno fa, con una targa che recita “Sogno sul mare, Marco Verticelli”, in onore del suo impegno per l’opera inaugurata il 7 agosto 2019.