Giulianova: vittoria netta del sindaco uscente Jwan Costantini

Il sindaco uscente Jwan Costantini si è aggiudicato, senza ballottaggio, la vittoria alle comunali di Giulianova. I consensi a suo favore hanno sfiorato il 62%

La vittoria è arrivata al primo turno: per Costantini il 61,92% dei voti espressi dai cittadini che si sono recati alle urne (61,81% degli aventi diritto). Alberta Ortolani, la sfidante del centrosinistra, si è fermata al 24,20%. Daniele Di Massimantonio, candidato della sinistra, ha raccolto il 10,75% delle preferenze, mentre Romolo Lanciotti, rappresentante del polo civico, con il 3,12%, non ha ottenuto alcun seggio in consiglio comunale.

Nella mattinata odierna è stata definita la composizione del nuovo Consiglio comunale di Giulianova. I consiglieri di maggioranza saranno undici. Tre per la lista civica Giulianova Turismo: Paolo Giorgini (campione di voti con le 513 preferenze ottenute), Nausicaa Cameli (363 preferenze) e Marco Di Carlo (208). Due per Jwan Costantini sindaco: Marco Cartone (214 preferenze) e Paolo Bonaduce (137).

Due anche per Obiettivo Giulia-Nova: Roberto Mastrilli (374) e Federico Montebello (262).

A seguire i partiti di centrodestra della coalizione di Costantini: Fratelli d’Italia porta in consiglio Matteo Francioni (355) e Maria Luigia Orfanelli (175), Forza Italia Lidia Albani (322). Per la civica Verso eletto è Riccardo Cicchella (177). Lega e Noi Moderati restano fuori dal
nuovo consiglio comunale.

L’opposizione avrà cinque esponenti. Innanzitutto la candidata sindaca sconfitta, Alberta Ortolani. Con lei entrano in consiglio Oreste Marchionne (187 preferenze) e Alessandra Matone (152) del Partito democratico, ma anche Franco Arboretti (357) della lista civica Il Cittadino Governante. Della coalizione di Ortolani resta fuori dall’assemblea civica il Movimento 5 Stelle. Entra invece il candidato sindaco di sinistra Daniele Di Massimantonio.

IL SERVIZIO DEL TG8