Proseguono le verifiche sui collegamenti con i server della Gran Sasso Acqua spa, dopo i disservizi a uffici e sportelli riservati all’utenza, causati da un virus contenuto in una pec ricevuta su un pc aziendale lo scorso venerdì
A seguito della necessità di bonificare tutti i sistemi informatici, la Gran Sasso Acqua spa fa sapere che lunedì 19 e martedì 20 giugno gli sportelli al pubblico avranno un funzionalità limitata per l’impossibilità di collegarsi ai sistemi informatici in cloud, cioè all’esterno. Le operazioni necessarie saranno effettuate in modalità cartacea, mentre quelle non differibili saranno rimandate.
«La squadra di cyber security continueranno a lavorare per verificare eventuali danni e bonificare tutto il sistema informatico», spiega il presidente Alessandro Piccinini. «È importante ricordare che i dati sensibili di Gran Sasso Acqua sono custoditi in un cloud esterno e monitorati costantemente da un’azienda incaricata, con cui stiamo collaborando per il ripristino del servizio in tutta sicurezza. Ci scusiamo per il disagio, ma sono operazioni indispensabili per garantire la normalità e la piena operatività degli sportelli.»