Il Comando Provinciale Chieti, con una cerimonia presso il Museo Archeologico Nazionale “La Civitella”, alla presenza delle massime Autorità civili e militari della provincia e di numerosi familiari dei militari in servizio ed in congedo, ha celebrato il 249° anniversario di Fondazione del Corpo
Dopo gli onori di rito al Prefetto di Chieti – Dott. Mario Della Cioppa – l’evento è stato aperto con la lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica e dell’Ordine del Giorno Speciale del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Andrea De Gennaro. Successivamente ha preso la parola il Comandante Provinciale, Colonnello Michele Iadarola, che ha rivolto un sentito ringraziamento alle Autorità intervenute e a tutti i finanzieri teatini per il costante impegno, la professionalità e lo spirito di servizio che li hanno sempre caratterizzati. Nell’ambito della cerimonia, inoltre, sono stati consegnati riconoscimenti di ordine morale ai militari che si sono particolarmente distinti nell’attività di servizio.
A Teramo la cerimonia si è svolta nella caserma “Andrea Costantini”, sede del Comando Provinciale di Teramo. Di seguito, un sintetico bilancio operativo delle attività svolte dai Reparti del Comando Provinciale di Teramo nel 2022 e nei primi cinque mesi del 2023. In campo tributario sono stati 319 gli interventi svolti in materia di II.DD. ed IVA, che hanno permesso di constatare Base Imponibile netta sottratta alla tassazione pari a 52.699.852 euro e maggiore imposta Iva evasa per un totale di 22.493.453 euro. Sono 47 i soggetti a non aver presentato dichiarazioni (imprese commerciali operanti nel settore dell’edilizia, nella fabbricazione di prodotti di pelletteria, nella produzione di abbigliamento in genere, professionisti ecc.). I soggetti denunciati per reati fiscali sono stati 98. I sequestri di disponibilità patrimoniali e finanziarie, eseguiti nei confronti dei presunti responsabili di reati fiscali, ammontano a 855.664 euro, mentre sono state proposte alla competente Autorità Giudiziaria sequestri per 38.329.232 euro. Verbalizzati 61 datori di lavoro per aver impiegato 114 lavoratori in nero e irregolari. Nel settore delle accise, le Fiamme Gialle teramane hanno effettuato 36 interventi. Nel comparto del gioco e delle scommesse, sono stati eseguiti 60 controlli e sono stati verbalizzati 115 soggetti.
Mentre a Pescara la cerimonia si è tenuta all’interno dell’hangar della Sezione Aerea di Pescara. L’evento è stato arricchito da alcune dimostrazioni delle specialità del Corpo Ad illustrare le modalità con cui si opera a tutela della sicurezza economico-finanziaria del territorio i “baschi verdi”, le unità cinofile con i cani “antidroga” e i sommozzatori del Reparto Operativo Aeronavale. In bella mostra anche l’elicottero AW139 in dotazione alla Guardia di Finanza, l’ultimo gioiello tecnologico capace di svolgere attività di pattugliamento a lungo raggio, voli notturni e con ogni tempo. Un velivolo multifunzione e di trasporto dotato di verricello per il soccorso e di tecnologia di ricerca e rilevamento dei natanti.