Si è tenuta a Guardiagrele la prima assemblea dell’associazione che riunisce i borghi di Abruzzo e Molise inseriti tra “I Borghi più belli d’Italia”.
Composta da 27 borghi abruzzesi e molisani che appartengono al club de “I Borghi più Belli d’Italia”, l’associazione, che si è costituita a dicembre 2019, si è riunita per la prima volta a Guardiagrele, nel Palazzo del Municipio, in Piazza San Francesco. Alla riunione hanno preso parte i sindaci dei Comuni associati. Nell’occasione sono state decise le iniziative promozionali e turistiche del 2020, tra le quali figura l’apertura di una sede a Pescara, all’interno della quale fare promozione dei territori attraverso iniziative di vario genere.
“Ospitare i lavori della nostra assemblea – ha detto il sindaco di Guardiagrele Simone Dal Pozzo – è, da un lato, una maniera per ribadire l’impegno di Guardiagrele nelle attività del Club, dall’altro un momento di condivisione degli obiettivi e delle azioni politico-culturali posti in essere. Abbiamo creduto e fermamente voluto il rientro nel Club dei Borghi e ora vogliamo che la nostra Città ogni giorno di più tragga vantaggio e beneficio da questa realtà”.
Il presidente dell’associazione, Antonio Di Marco, ha sottolineato l’importanza di azioni concertate che instaurino un dialogo concreto e proficuo con tutti gli enti, locali e regionali, e soprattutto con l’Europa. La prossima assemblea si terrà a Pettorano sul Gizio.