Helen Mirren torna a Pescara per i 50 anni dei Premi Flaiano

Il regista Taylor Hackford e la moglie Helen Mirren, entrambi vincitori di Oscar, il 2 luglio a Pescara per la serata conclusiva della 50esima edizione dei Premi Internazionali Flaiano

L’edizione 2023 è dedicata al fondatore Edoardo Tiboni. Tra i premiati Marco Bellocchio, Roberto Andò, Rosario Fiorello, Cesara Bonamici e Lilli Gruber. L’evento, che sarà seguito in diretta da Rete8, rende omaggio allo scrittore e sceneggiatore anche con etichette numerate di un vino, i dolci di un maestro pasticcere e un annullo filatelico.

Di seguito i premi assegnati nei vari settori:

Teatro

Premio alla miglior regia teatrale a Filippo Dini per il dramma in 4 atti “Il crogiuolo” di Arthur Miller. Premio alla migliore interpretazione a Lucia Mascino per lo spettacolo “Ghiaccio”. Premio alla migliore interpretazione maschile a Graziano Piazza per la tragedia “Edipo re” messa in scena nel teatro di Siracusa. Premio per il musical “Casanova operapop” a Red Canzian. La giuria ha inteso premiare un personaggio notissimo della canzone italiana perché, nella sua veste di attore di musical, ha ancora una volta dimostrato di essere un grande artista. Premio speciale per l’interpretazione nello spettacolo “Samosà” a Virginia Raffaele.

Televisione

Premio migliore regia televisiva a Matteo Rovere e Letizia Lamartire per la serie “La legge di Lidia Poet”. Premio migliore sceneggiatura televisiva a Cristiana Farina e Maurizio Careddu per la serie “Mare fuori”. Premio migliore interpretazione femminile a Paola Cortellesi per la serie “Petra 2”. Premio speciale per l’interpretazione a Luisa Ranieri per la serie “Le indagini di Lolita Lobosco”. Premio migliore interpretazione maschile ad Alessandro Preziosi nella serie “La vita bugiarda degli adulti”. Premio migliore programma televisivo a Rosario Fiorello per “Viva rai2”. Il Flaiano ha portato fortuna a Fiorello, che esattamente 20 anni fa prese il premio per “Viva radio2”.

Giornalismo

Premio speciale alla carriera a Cesara Buonamici, vicedirettore del tg5. Premio alla carriera giornalistica a Lilli Gruber, giornalista, inviata speciale, scrittrice, autrice e conduttrice. 

Cinema

Premio migliore regia a Marco Bellocchio per il film “Esterno notte”. Premio migliore sceneggiatura a Roberto Andò, Ugo Chiti, Massimo Gaudioso per il film “La stranezza”. Premio miglior interpretazione maschile a Fabrizio Gifuni per il film “Esterno notte”. Premio migliore interpretazione femminile a Sara Serraiocco per il film “Il primo giorno della mia vita”. Premio speciale alla regia ad Andrea Andermann per il docufilm “Oceano Canada”. Andermann ha ridotto le 5 puntate originali realizzando un docufilm di 1 ora e mezza, come aveva promesso a Ennio Flaiano poco prima della sua morte. Premio speciale alla memoria di Anna Magnani (di cui quest’anno ricorre il 50esimo della morte), che verrà ritirato dalla nipote Olivia Magnani.

Il Premio Internazionale Flaiano alla carriera sarà consegnato al premio oscar Taylor Hackford, che sarà accompagnato dalla madrina della 50edizione, anche lei premio Oscar: Helen Mirren, entrambi verranno appositamente da Los Angeles.

Intanto, dal 26 giugno al 1 luglio, si svolgerà al teatro d’annunzio il Flaiano Film Festival; la sera del 26 giugno, per l’apertura, sarà presente l’attore Elio Germano, premiato per il film “Il signore delle formiche”.

Taylor Hackford

Ha esordito nei documentari televisivi; il suo lavoro di regista è proseguito nel lungometraggio di finzione, particolarmente congeniale il genere biopic, in film come Ray. Hackford ha conquistato il pubblico più romantico con Ufficiale e gentiluomo. Sono tantissimi i film che hanno visto Hackford alla regia, tra quelli di maggior successo si ricorda anche L’avvocato del diavolo, con Al Pacino, Keanu Reeves e Charlize Theron.

 

 

 

 

Marina Moretti: