Resi noti i vincitori delle parlamentarie per le circoscrizioni in Abruzzo di Camera e Senato per il M5s.
Capilista alla Camera sono Gianluca Vacca (nella foto, Pescara e Chieti) e Valentina Corneli (L’Aquila e Teramo). Al Senato lista guidata da Gianluca Castaldi.
Camera 1:
Gianluca Vacca
Daniela Torto
Andrea Colletti
Sara Stenta
Supplenti: Daniele Del Grosso, Valentina Di Michele, Gianni Smarrelli , Manuela Capitanio.
Camera 2:
Valentina Corneli
Fabio Berardini
Carmela Tomassetti
Giorgio Fedele
Supplenti: Virginia Maloni, Angelo Bisegna, Daniela Proietti, Mauro Di Crescenzo.
Senato:
Gianluca Castaldi
Gabriele Di Girolamo
Stefano Murgo
Cinzia D’Eramo
Supplenti: Massimo Di Renzo, Barbara Benucci, Raffaello La Cioppa, Fiorella Speranza.
IL SERVIZIO DEL TG8:
Conferme e sorprese nell’esito delle Parlamentarie del MoVimento Cinque Stelle per l’Abruzzo che hanno indicato i candidati alle circoscrizioni del proporzionale a Camera e Senato. Conferme per gli uscenti Vacca e Colletti a Montecitorio e Castaldi a Palazzo Madama. In panchina invece Daniele Del Grosso. Tra le sorprese in lista due donne dello stesso comune, Bucchianico Danela Torto e Sara Stenta. A completare la formazione pentastellata saranno i candidati ai cinque collegi uninominali della Camera e i due del Senato, che verranno indicati in questi giorni direttamente da Di Maio: potrebbe essere lo strumento per far rientrare qualche fisiologico maldipancia o per coinvolgere quelle personalità, soprattutto della Piccola e Media Impresa, che sembra essere l’interlocutore principale del Rally elettorale per il candidato premier. A Pescara, in chiusura del villaggio Rousseau Di Maio ha voluto a fianco alcune delle new entries più in vista della sua squadra: dall’anchorman Emilio Carelli a Elio Lannutti di Adusbef, fino al comandante di porto De Falco, quello del famoso scontro via radio con Schettino. Fuori dall’Aurum la manifestazione anti-Maduro che richiama Di Maio ad una maggiore attenzione dopo le dichiarazioni sul regime venezuelano. Un candidato premier in generale più prudente nei messaggi lanciati ieri: dall’accantonamento del referendum sull’euro alle aperture sulle alleanze post-elettorali. Diplomatico, nei nostri studi, anche nel rispondere alla domanda sull’accordo Raggi-D’Alfonso per lo smaltimento dei rifiuti di Roma in Abruzzo:
“Io spero che ci sia” -ha detto Di Maio durante la trasmissione IL FATTO– “perché il Comune di Roma non è l’unica realtà amministrativa in Italia che porta i rifiuti fuori regione, e perché l’Abruzzo ha una tariffa conveniente per i romani, fermo restando che per uscire dall’emergenza Roma realizzerà propri impianti di trattamento e riciclaggio”.
L’INTERVISTA INTEGRALE A DI MAIO IN REPLICA ANCHE OGGI ALLE 20,30 SU RETE 8
height=315