Si alza il sipario su “I Cantieri dell’Immaginario”, la rassegna estiva ideata e promossa dal Comune dell’Aquila dopo il terremoto del 2009 per il rilancio culturale, sociale e turistico di una città e un territorio duramente colpiti
Il cartellone della kermesse “I Cantieri dell’Immaginario”, che si chiuderà il 5 agosto, si apre il prossimo 3 luglio con Ron e l’Ensemble Symphony Orchestra, alle 21.30 sul palco della Scalinata di San Bernardino, nell’ambito del tour estivo “Non abbiam bisogno di parole Live Tour”, organizzato dalla Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli”.
Si tratta del primo dei 36 eventi di musica, teatro e danza che torneranno ad animare i luoghi simbolo del centro storico dell’Aquila: la spettacolare scalinata. di fronte all’omonima basilica, si trasforma nuovamente in una suggestiva e scenografica cavea per il pubblico con circa 1.500 posti. “Un mese di eventi, quest’anno i Cantieri ritrovano la scalinata di San Bernardino e insieme ad altri luoghi simbolo ospiteranno un cartellone di assoluta qualità – dice il sindaco Pierluigi Biondi – Avremo un po’ di tutto, per tutti i gusti e tutte le età. Vi aspettiamo all’Aquila”.
Anche quest’anno la direzione artistica è affidata al maestro Leonardo De Amicis. Nel parterre Alessandro Preziosi, Giorgio Pasotti, Giorgio Panariello, Rocco Papaleo e Pino Insegno, per la musica, oltre a Ron, Fiorella Mannoia, Morgan, Niccolò Fabi, Maurizio Vandelli, Raf, Luca Barbarossa, Danilo Rea, Maurizio Trippitelli, Ute Lemper. E ancora il direttore d’orchestra Beatrice Venezi, il pianista jazz Brad Mehldau, per la danza Sergio Bernal, primo ballerino del Balletto Nazionale di Spagna, poi Liliana Cosi, Francesca La Cava.
Tra le opere rappresentate quelle di autori quali Shakespeare, D’Annunzio, John Fante, Stefano Massini, primo autore teatrale italiano ad aver vinto un Tony Award, Gioacchino Rossini, Ludwig Van Beethoven.