Ieri sera, ospite della trasmissione ‘I Fatti e le Opinioni’, il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio che ha risposto alle domande dei direttori di Rete8 Carmine Perantuono e de il Centro Luca Telese
Il Presidente Marsilio ha parlato di argomenti di attualità che riguardano la nostra regione e non solo, ha risposto alle domande del direttore de il Centro Luca Telese e del direttore di Rete8 Carmine Perantuono, trattando i temi di più stretta attualità: dalle infrastrutture alla sanità, dall’economia all’occupazione in Abruzzo, passando per l’appena trascorso G7 a Pescara. Arriva dallo stesso Marsilio una rassicurazione sull’acqua del Gran Sasso, alla luce delle recenti vicende e della messa in sicurezza del Traforo: “L’Acqua che serve quasi mezzo Abruzzo è pulita e di ottima qualità, quindi voglio una volta per tutte dire alle popolazioni del Teramano e dell’Aquilano che possono stare assolutamente tranquilli“.
Non solo, evidenziate anche le sfide da affrontare per lo sviluppo della regione e del futuro dell’Abruzzo, non tralasciando la politica, il sociale, le infrastrutture. Ancora, in primo piano, le questioni in corso più scottanti e impellenti, per cercare una soluzione e dare risposte ai cittadini. La costa e l’interno, i vari volti dell’Abruzzo con Marsilio che si apre alle domande di Luca Telese con la conduzione di Carmine Perantuono, al centro della trasmissione ‘I Fatti e le Opinioni’ è andata in onda ieri sera su Rete8 in sinergia con il Centro.
Tra gli argomenti affrontati in primis la sicurezza del Traforo del Gran Sasso, del bacino acquifero, alla luce delle ultime vicende, il futuro dell’Automotive in Abruzzo con le aziende più importanti e degli stessi lavoratori di Stellantis in vista della transizione ecologica. Marsilio ha poi precisato di aver interloquito con Tavares il quale ha rassicurato sullo stabilimento di Atessa. L’Autonomia differenziata e i timori per gli squilibri tra il nord e il sud sul fronte anche della sanità con una mobilità passiva importante.
La spesa farmaceutica, il deficit e cambiando tematica la risposta alle opposizioni sull’Arap. Non si è potuto non parlare dell’abbattimento dei cervi. Il direttore Perantuono ha stavolta chiesto all’omologo Telese di parlare del suo editoriale che ha fatto tanto discutere. Anche Marsilio è intervenuto in materia chiedendosi perché non v’è stata la stessa mobilitazione con quanto attuato in altre regioni.
Marsilio è stato incalzato da altre domande anche “scomode” da parte dei direttori de il Centro Telese e di Rete8 Perantuono.
Il servizio del Tg8